Il Motoclub La Balzana – Città del Palio ha avviato l’attività 2019 per l’Educazione e la Sicurezza Stradale con la prova pratica di prima guida del ciclomotore che si è tenuta alla scuola media di Monteroni d’Arbia, a pochi chilometri da Siena.
La prova faceva parte dell’edizione 2019 del Progetto denominato “La strada tra passione e sicurezza” al quale ogni anno prendono parte, oltre allo stesso Motoclub, anche altre istituzioni coinvolte nell’educazione e sicurezza sulla strada. Erano infatti presenti, con i rispettivi stand, anche i Carabinieri, i Carabinieri Forestali, la Polizia Municipale, la Guardia di Finanza, i Vigili del Fuoco, i soccorritori della Misericordia e della Pubblica Assistenza, La Protezione Civile, la Polizia Provinciale, l’Associazione Nazionale carabinieri, l’ACI e il Gruppo Cinofilo.
L’evento si è aperto con un solenne alzabandiera sulle note dell’Inno di Mameli cantato a viva voce da tutti gli alunni. Come hanno detto il Sindaco, Gabriele Berni, e l’Assessore per le Politiche educative – Pubblica Istruzione – Politiche Giovanili e Associazionismo, Giulia Timitilli, la manifestazione era orientata a focalizzare l’attenzione dei ragazzi delle terze classi della Scuola Media su tutti gli aspetti della corretta circolazione stradale e della relativa attenzione alla sicurezza, ma era altresì mirato ad esortare i giovani alla legalità in tutte le normali azioni quotidiane.
Erano presenti circa 160 alunni che hanno rivolto domande e richieste di chiarimenti a tutte le istituzioni presenti. Di questi, 31, tra maschi e femmine, regolarmente in possesso del consenso dei genitori a partecipare alla prova pratica autorizzata dal Dipartimento di Educazione Stradale della FMI, hanno fatto la loro prima esperienza sui due ciclomotori messi a disposizione dal Motoclub, sotto l’attenta guida dei formatori della Balzana Fabio Allegri e Marcello Cassioli.
Prima della prova pratica, i formatori hanno brevemente intrattenuto gli alunni sulle principali regole di comportamento sulla strada, incluso il corretto uso del casco e dell’abbigliamento, e sull’uso pratico del ciclomotore (comandi, regolazione degli specchietti retrovisori, posizione di guida, stazionamento sul cavalletto ecc.).
Alla fine c’è stata una simulazione di incidente auto-moto con relativa dimostrazione pratica delle operazioni dei Carabinieri e dei soccorritori del pronto intervento sanitario, con particolare attenzione a come si muove un ferito e come gli si deve togliere il casco (manovra da far eseguire soltanto al personale sanitario esperto).
La prova pratica e tutta la manifestazione nel suo complesso si sono svolte regolarmente senza problemi di sorta. Il Sindaco, l’Assessora e gli insegnanti della Scuola Media hanno rivolto a tutti i loro vivi complimenti auspicando che eventi del genere possano essere ancora organizzati in futuro.