50 anni con la FMI. Quest’anno il Moto Club Castelfiorentino (FI), fondato nel lontano 1949, raggiunge due importanti traguardi: i 70 anni dalla fondazione e la prima affiliazione alla Federazione Motociclistica Italiana, che risale all’anno 1969. Traguardi che verranno festeggiati – anche con la distribuzione di magliette celebrative – in occasione del 35° motoraduno nazionale Città di Castelfiorentino, valevole anche per il trofeo turistico regionale, che si terrà nel prossimo weekend 6 e 7 aprile. E’ dal 1982 che il Moto Club organizza il motoraduno Città di Castelfiorentino, che nel 2006 è stato sede della premiazione Nazionale FMI ed ha portato nella città toscana oltre 1.250 motociclisti provenienti da tutta Italia, mettendo in luce l’ottimo staff organizzativo.
La formula del motoraduno proposta ai mototuristi è semplice quanto efficace. Immancabili i due giri turistici per i borghi e le campagne toscane. Il sabato pomeriggio, alle 17.45, partenza da Castelfiorentino con attraversamento delle vie cittadine, passaggio per Montaione, nota località turistica, e per San Vivaldo, dove si visiterà la piccola Gerusalemme. Il posto è splendido: il convento è una costruzione imponente immersa in un’oasi di pace e tranquillità, interessanti le costruzioni che formano un percorso di via Crucis, dodici piccole cappelle ognuna dedicata a momenti particolari della passione di Gesù con all’interno opere d’arte appartenenti ad epoche diverse; si raggiungerà poi il Borgo Il Castagno di Gambassi Terme dove sarà offerto un aperitivo, per poi far rientro a Castelfiorentino. In serata la cena a prezzo convenzionato sarà servita presso il Ristorante Casablanca di Montaione, dove a seguire andrà in scena una serata musicale con dj, karaoke e balli.
La domenica mattina, partenza del moto giro alle 11.15 da Castefiorentino in direzione Certaldo, altra località turistica con uno stupendo centro storico posto in alto; si raggiungerà poi il Comune di Pancole, in Provincia di Siena, vicino a San Gimignano. I mototuristi raggiungeranno, quindi, nuovamente il Borgo Il Castagno per poi fermarsi nel centro di Gambassi Terme.
I due pranzi, del sabato e della domenica, saranno a prezzi convenzionati e si consumeranno presso ristoranti ubicati nel Centro Storico di Castelfiorentino. Alla fine del pranzo domenicale ci saranno le premiazioni dei partecipanti al motoraduno. Per le squadre extraregione, il primo classificato si aggiudicherà il trofeo Gianfranco Vincenzoni e prodotti gastronomici; dal secondo al decimo classificato saranno consegnati prodotti gastronomici. Per i Moto Club regionali, il primo classificato si aggiudicherà il trofeo Andrea Giani e prodotti gastronomici; dal secondo al decimo classificato saranno consegnati prodotti gastronomici. Premi speciali saranno assegnati alla prima coppia di mototuristi iscritta (cena), alla prima conduttrice iscritta e al Moto Club che attraversa più Regioni (premi a sorpresa).
Lo stupendo Centro Storico di Castelfiorentino sarà aperto ai mototuristi che avranno libero accesso e parcheggio nella zona ZTL. Sono stati già predisposti, allo scopo, i relativi permessi comunali. Durante la manifestazione funzionerà il servizio meccanico e di soccorso sanitario tramite ambulanze. L’evento beneficerà del patrocinio del Comune di Castelfiorentino. Per informazioni sulla iscrizione e sulle strutture alloggiative: www.motoclubcastelfiorentino.it – contatti@motoclubcastelfiorentino.it – 328.6148989 – 335.8555350