Non era mai successo. Almeno non negli ultimi anni. Non si erano mai visti 387 piloti ad una gara di Regolarità d’Epoca, un numero record raggiunto invece per la gara in programma nel weekend a Grazzano Visconti (PC), organizzata dal Moto Club Vigolzone grazie alla preziosa collaborazione dell’Enduro Republic.
Sette le prove della stagione 2019 con un doppio appuntamento che quest’anno si correrà a Corleone, in provincia di Palermo, in Sicilia. Intanto a Grazzano si lavora già da settimane per la perfetta riuscita di un evento che sulla carta si presenta di alto livello. Le operazioni preliminari, come da programma, si apriranno sabato mattina alle 8,30 e andranno avanti fino alle 17. Una grossa novità rispetto al programma distribuito in precedenza riguarda proprio il briefing che è stato anticipato alle 13,30 di sabato 30 marzo. Sarà il track inspector, Stefano Passeri, a tenere il primo briefing 2019 davanti ad oltre 400 persone; il nuovo orario è stato dettato proprio dall’esigenza di spiegare molte cose ed avere quindi il tempo necessario per farlo. Il parco chiuso chiuderà a fine verifiche alle 17,30 per riaprirsi poco dopo, alle 18, quando moto e piloti si avvieranno verso la zona predisposta per la Prova di accelerazione, Memorial Giammaria Visconti di Modrone, fortemente spettacolare, che tutti dovranno affrontare, obbligatoriamente, e che avrà validità per le classifiche. Già sabato sera dunque, ci sarà una prima classifica da studiare e sbirciare. Al termine della prova ‘speciale’ le moto rientreranno nel paddock con una Sfilata all’interno del borgo e dalle 20, nella Corte Vecchia, verrà allestito un aperitivo con tanto di premiazione speciale della prova di Accelerazione Memorial Giammaria Visconti di Modrone.
Per tutto il week end, Enduro Republic ha anche organizzato un mercato mostra scambio di moto d’epoca. La mattina dopo, domenica 31 marzo, senza timore dell’ora legale, tutti i piloti si ritroveranno per lasciare il parco chiuso alle 8,30 ed andare ad affrontare per tre volte un percorso di gara di complessivi 42 chilometri con due prove speciali, il Labeca Cross Test e l’Enduro Test MX Line allestito in zona Castelvecchio (che al primo passaggio non sarà cronometrato).
La gara, oltre che come prima sfida dell’italiano Gruppo 5, avrà validità anche per il Vintage Enduro European Championship FIM Europe e per il Trofeo Testori, come ogni anno in quest’ultimo caso. Le classi dell’italiano saranno le stesse di sempre; dalla A1 alla A5 per le moto prodotte entro il 1973 2T e B2 e B3 per le 4 T; dalla C1 alla C6 prodotte dal 1974 al 1976 ; da D1 a D6 prodotte dal 1977 al 1981 e da X1 a X6 prodotte entro il 1983 e infine la T80RS moto fino a 85 cc prodotte fra il 1984 e il 1999.