Roskilde, città della Danimarca a 30 km dalla Capitale Copenaghen, località prediletta dai motociclisti che vi si riuniscono tutti i giovedì nella zona del porto, davanti al museo delle navi vichinghe, sarà sede del 74° Rally FIM. La cittadina danese è visitata annualmente da turisti provenienti da tutto il mondo, incuriositi dalle ricostruzioni delle navi a vela vichinghe, nonché dalla stupenda Cattedrale che è entrata a far parte del Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Un’altra notevole attrattiva turistica di Roskilde è Ragnarock, il nuovo museo che è stato selezionato, di recente, come uno dei sei musei nel mondo che devono essere visitati almeno una volta nella vita dagli amanti della musica Rock.
Il Rally FIM 2019, inoltre, sarà un ottimo punto di partenza per escursioni turistiche pregevoli. In meno di mezz’ora si raggiunge Copenaghen, una delle città più colorate del Nord Europa, per visitare i Castelli Reali, gli incantevoli giardini di Tivoli, Nyhavn, l’antico porto di Copenaghen, tripudio di bellezza e colore, il Kastellet con la Fontana di Gefion e la Sirenetta, famosa statua che sorge all’ingresso del porto nuovo, uno dei simboli della città, forse il più famoso, legato ad una delle più celebri fiabe di Andersen.
Rolf Skovløkke, Presidente della DMC (la Federazione Motociclistica Danese), Flemming Aage Nielsen, Direttore del Rally FIM 2019, il Vice Direttore, Keld »Yellow« Hansen, e i motociclisti danesi sono pronti ad accogliere i mototuristi provenienti da tutto il mondo al “FIM days” presso il parco giochi degli animali a Roskilde – Roskilde Ring Around – www.roskildering.blogspot.dk – Welcome Center, Darupvej 19, 4000 Roskilde, Danimarca – Coordinate: N55° 37.321′ E12° 04.737’.
A seguire il programma ufficiale.
Giorno 1, 31 luglio – In mattinata la colazione, l’apertura del parco e nel tardo pomeriggio la cena. Alle 20:00 Apertura ufficiale del 74° Rally FIM 2019 ed a seguire intrattenimento.
Giorno 2, 1° agosto – Dopo la colazione ci sarà l’escursione all’Odsherred. Nel tardo pomeriggio la cena ed in serata la cerimonia di premiazione e l’intrattenimento.
Giorno 3, 2 agosto – Prima colazione e subito dopo, alle 10:00 la Parata delle Nazioni. Nel tardo pomeriggio la cena ed in serata la cerimonia di premiazione seguita dalla cerimonia di chiusura della manifestazione e dalla presentazione del Rally FIM dell’anno successivo, che si terrà in Italia. A seguire intrattenimento fino a tarda notte.
Il 3 agosto 2019, dopo la colazione, intorno alle ore 12.00 il campeggio chiuderà i battenti.
I mototuristi che vorranno arrivare a Roskilde in anticipo rispetto all’apertura ufficiale del Rally FIM potranno fruire del campeggio già da lunedì 29 luglio 2019. In tale giorno sono anche previste le visite turistiche al Museo delle Navi Vichinghe con escursione in barca ed ai Giardini di Tivoli a Copenaghen. Il giorno seguente, 30 luglio 2019, oltre alle escursioni suddette si potrà aderire anche ad altre gite turistiche: visita guidata ai “Fjordlandet Rundt”, sulla propria moto; Navigando tra i fiordi con la motonave Sagafjord.
Durante tutti i giorni dell’evento sarà aperto il Welcome Center.
Per informazioni dettagliate sulle iscrizioni, sui traghetti dalla Germania per la Danimarca, sulle convenzioni stipulate dagli organizzatori in occasione della manifestazione, e per ogni altra esigenza consultare il sito web dedicato all’evento: fim-rally2019.com/it/
Il termine per la registrazione è fissato al 12 aprile 2019. Per iscriversi è necessario compilare il modulo di registrazione e di alloggio, e mandarlo alla FMI all’indirizzo turismo@federmoto.it. Per qualsiasi domanda inerente l’organizzazione: info@fim-rally2019.com.
Non c’è due senza tre. Con la speranza che questo motto si avveri e consenta all’Italia di aggiudicarsi per il terzo anno consecutivo la vittoria al Rally Fim, la Federazione Motociclistica Italiana invita i mototuristi a partecipare a questo evento, in vista del Rally 2020 che si svolgerà in Italia e sarà un banco di prova importante per la Commissione Turismo e Tempo Libero, diretta da Rocco Lopardo, per dimostrare la passione e le capacità organizzative dei mototuristi italiani.