Il 17 e 18 novembre a Riccione (RN) si è svolta la Riunione Nazionale dei Referenti della Commissione Sviluppo Attività Sportive FMI (CSAS). Il Coordinatore CSAS – il Consigliere Federale Alessandro Maccioni -, il Consigliere Federale e Membro della CSAS Armando Sponga e le funzionarie Carla Monatti e Paola Branca hanno organizzato e svolto la Riunione di aggiornamento dei Referenti.
La Riunione si è aperta con il video realizzato per i FIM Awards. La CSAS, grazie all’attività svolta con i corsi Hobby Sport e Primi Passi Motocross, ha infatti ottenuto la Menzione d’Onore 2018 dalla Federazione Internazionale. A seguire, il video di saluti dei piloti azzurri partecipanti alla Sei Giorni di Enduro, girato dal Presidente FMI Giovanni Copioli e inviato in tempo reale.
Alla prima giornata hanno partecipato i Consiglieri Federali Giancarlo Cavina (Membro CSAS) e Raffaele Prisco (Coordinatore della Direzione Tecnica FMI). Quest’ultimo ha tenuto una relazione di approfondimento sul Ruolo dell’Attivita Territoriale, dei compiti dei Refeferenti CSAS, degli Istruttori di Guida Fuoristrada, dei Tecnici Sportivi e sull’armonizzazione in atto tra Settore Tecnico e CSAS. La giornata è proseguita esaminando gli aspetti Giuridici e l’Attività Normativa.
Il secondo giorno sono stati trattati temi quali: rapporti con i Comitati Regionali, le procedure interne CSAS, la Privacy e le normative Federali. La giornata è proceduta con il confronto delle singole attività delle Regioni e delle possibili nuove formule di divertimento/esibizione per i partecipanti agli Hobby Sport. Presente in entrambi i giorni Cristian Farinelli, Responsabile CIV Junior del Comitato Velocità, che ha illustrato l’attività svolta per i giovanissimi su asfalto e la possibilità di cooperazione con i Ref CSAS a livello Regionale. Il calore , la passione e il confronto costruttivo sono stati gli elementi trainanti dei due giorni.