Martedì 13 e mercoledì 14 novembre si è tenuta, presso la Scuola Ufficiali dei Carabinieri a Roma, la 3° Conferenza Internazionale sull’ambiente e biodiversità. In rappresentanza della Federazione Motociclistica Italiana, ha partecipato l’Ing. Giancarlo Strani, Presidente della Commissione Ambiente FMI; la due giorni di lavoro ha visto la presenza dei massimi vertici dell’Arma dei Carabinieri a partire dal Gen. Giovanni Nistri. Hanno presenziato ai lavori il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, il Ministro della Difesa Elisabetta Trenta, Mons. Tomasz Trafny in rappresentanza della Santa Sede e numerosi ricercatori ed esperti a livello mondiale sul tema biodiversità. I partecipanti hanno potuto apprezzare l’elevatissimo livello scientifico dei lavori presentati dai vari relatori in sala, oltre ad alcuni contributi con collegamenti in diretta streaming da Stati Uniti e nord Europa.
In continuità con la due giorni della Conferenza, il 15 novembre, nella stessa sede della Scuola Ufficiali Carabinieri, si è tenuto il Convegno “Reti di Monitoraggio degli Ecosistemi Forestali Progetto LIFE SMART4Action – Sustainable Monitoring and Reporting to Inform Forest and Environmental Awareness and Protection”. In rappresentanza della Commissione Ambiente FMI ha partecipato il Dr. Francesco Baini che ha potuto confrontarsi con esperti di ISPRA ed Università della Tuscia, con la quale FMI ha in corso una significativa collaborazione.
Sul tema monitoraggio ambientale della biodiversità la FMI è particolarmente impegnata in attività di ricerca sul campo per valutare l’impatto dell’attività motociclistica in aree boscate, su tutte le matrici ambientali. A breve l’emissione del primo report di indagini su monitoraggio matrici ambientali nell’area Pro Park Ceranesi (GE).