Sabato 20 e domenica 21 ottobre si è tenuto un workshop destinato ai Presidenti di Comitato Regionale al primo mandato e ai Dirigenti Regionali. Numerose le tematiche trattate in una due giorni intensa e ricca di spunti.
Il sabato i lavori si sono aperti alle 14 (dopo la Riunione Plenaria FMI) e il primo argomento oggetto di formazione è stato la gestione degli stakeholder interni ed esterni. Si sono analizzati metodi e strumenti per conoscere i
bisogni e le attese e individuare le eventuali lacune da colmare. Si è successivamente approfondito il comportamento ideale da tenere in caso di disaccordo con gli stessi stakeholder. La sessione del primo giorno si è chiusa con la testimonianza del Presidente Regionale Lombardia Federazione Italiana Sport Rotellistici.
Di grande interesse anche la domenica, apertasi con un focus sulla gestione dei conflitti con un occhio di riguardo alla negoziazione. Dopo la parte teorica, i corsisti hanno partecipato a due laboratori di pratica. Nel primo sulla base dei casi presentati, suddivisi in gruppi hanno effettuato una analisi della situazione conflittuale individuando cause, modalità di gestione degli aspetti relazionali e le strategie utilizzate per gestire il disaccordo. Nel secondo hanno stabilito le priorità lavorative in relazione al tempo a disposizione. La formazione si è chiusa con lo studio degli aspetti relativi alla delega: cosa delegare, a chi, quando e come controllare l’attività dei collaboratori.