Terminato domenica a Pietramurata (TN) il Campionato del Mondo, è già tempo di porre l’attenzione sul Trial delle Nazioni, in programma nel fine settimana a Sokolov, in Repubblica Ceca.
Piloti e staff della Maglia Azzurra – accompagnati dal Vice Presidente FMI Vittorio Angela e dal Capo Delegazione Francesco Lunardini, Coordinatore del Comitato Trial FMI – si sono ritrovati ieri sera sul posto mentre oggi è stata una giornata di avvicinamento alla competizione. Che l’Italia affronterà sia con la squadra maschile sia con quella femminile e i cui piloti sono stati convocati a fine luglio dal Commissario Tecnico FMI, Fabio Lenzi. Tra gli uomini, rappresenteranno il nostro Paese Matteo Grattarola (Montesa), Luca Petrella (TRRS) e Gianluca Tournour (Gas Gas) mentre Alex Brancati (Beta), Martina Gallieni (TRRS) e Sara Trentini (Montesa) vestiranno la divisa della nazionale femminile.
Nel pomeriggio si sono tenute le Verifiche Tecniche, poi i piloti hanno visionato le Zone di un percorso predisposto nel sottobosco e con forti pendenze. Successivamente hanno provato le moto nella training area. Domani nel primo pomeriggio, spazio alla sempre emozionante cerimonia di apertura che precederà le qualifiche. Se fino agli anni scorsi il Trial delle Nazioni femminile si era svolto di sabato e quello maschile il giorno successivo, in questa edizione sia gli uomini che le donne disputeranno la gara di domenica. Il via è previsto alle 9.00.
Con il passare delle ore, aumenta l’entusiasmo in vista di una manifestazione che vede la Spagna come favorita per il successo finale sia nella competizione maschile che in quella femminile. L’Italia vorrà inserirsi nelle posizioni di vertice dovendo prestare attenzione in particolare a Gran Bretagna, Giappone e Francia nel primo caso e a Gran Bretagna, Norvegia e Germania nel secondo.
Fabio Lenzi, Commissario Tecnico FMI: “Stiamo entrando nel clima gara con un ottimo spirito di gruppo. I ragazzi sono entusiasti pur sapendo di avere una importante responsabilità vestendo la Maglia Azzurra. Il nostro obiettivo è migliorare i piazzamenti del 2017 quando ci classificammo quarti con i ragazzi e quinti con le ragazze. Il percorso metterà in evidenza le doti tecniche dei piloti. Doti che ai nostri atleti di certo non mancano”.