Le attività della Commissione Educazione Stradale della FMI sono state argomento del tavolo di lavoro dell’Osservatorio per l’Educazione alla Sicurezza Stradale della Regione Emilia Romagna.
Le conferenze si sono svolte in webinar, coinvolgendo gli enti locali, le forze dell’ordine, le associazioni e le istituzioni scolastiche delle singole province, al fine di trattare ognuno per le proprie competenze, l’argomento di maggiore interesse per l’Osservatorio: la Sicurezza Stradale. Gli incontri provinciali hanno messo in luce le differenze e le problematiche locali (mortalità, cause di incidente, età delle persone coinvolte, mezzi coinvolti), così come i possibili punti di forza per raggiungere l’obiettivo finale.
Grazie alla presenza del Referente Regionale di Educazione Stradale FMI, Monica Fabbri, è stato possibile evidenziare come, nonostante la situazione pandemica, la Commissione Educazione Stradale sta proseguendo il suo lavoro nelle scuole con i progetti di didattica a distanza nelle scuole, finalizzato alla consapevolezza del rischio in ambiente stradale e rivolto ai ragazzi della scuole secondarie di primo e secondo grado. In occasione della conferenza riguardante la provincia di Piacenza, è intervenuta il Delegato Provinciale Barbara Bergonzi, contribuendo a rappresentare la FMI.
La partecipazione di diverse rappresentanze, tra cui Carabinieri, Polstrada, Polizia Locale, URS,CRI, UNASCA, Trasporti Regionali e associazioni dedicate, ha stretto una intesa che possa portare avanti la campagna europea 2021-2030, “Obiettivo Zero Vittime”.