Tutto pronto per il 1° motoraduno itinerante nazionale “Sulle strade del brigante” Città di Alvito (FR), organizzato dal Moto Club Brigata Chiavone – UbTourBike, che si svolgerà dal 3 al 5 agosto 2018.
Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento, oltre al Presidente del Moto Club, Luca Canale Parola, ha partecipato anche il Consigliere Comunale di Alvito, Angelo Cervi, che ha ribadito l’importanza di queste iniziative tese alla promozione del territorio.
L’evento, inserito nel calendario turistico dei motoraduni nazionali della FMI, ha un programma itinerante molto articolato ed interessante per consentire ai mototuristi di scoprire le bellezze artistiche e paesaggistiche locali.
Partenza da Alvito, il 3 agosto, in direzione San Donato fino a giungere nella Valle di Canneto dove il Rettore del Santuario della Madonna di Canneto, Don Antonio Molle, benedirà le moto ed i partecipanti. A seguire ci sarà la visita del parco.
Il 4 agosto il giro turistico si muoverà in direzione della città di Sora, dove si visiterà il centro storico, la Chiesa di San Francesco, la casa natale di Vittorio De Sica, il rifugio del brigante Chiavone, la chiesa Santa Maria Assunta, e il Museo della media Valle del Liri.
Nel pomeriggio si raggiungerà Posta Fibreno, dove si visiterà il Mulino ad acqua e si potrà passeggiare sulla passerella del Lago. Alle 17,00, partirà la 1^ tappa del giro itinerante, direzione Campoli Appennino, con sosta presso l’area faunistica dell’orso bruno. In serata, nella piazza Marconi ad Alvito si potrà assistere al concerto del gruppo musicale “Radici Popolari”.
La mattina del 5 agosto partirà la 2^ tappa del giro itinerante, con destinazione Isola del Liri, dove si visiterà il castello Boncompagni Viscoliosi. Da qui i mototuristi potranno godere della visuale dall’alto della cascata ubicata in pieno centro cittadino.
Nel pomeriggio, ad Alvito si terranno le premiazione dei partecipanti secondo il regolamento della Federazione Motociclistica Italiana.
L’evento è patrocinato dai comuni di Alvito, Sora, Isola del Liri, Settefrati, Posta Fibreno, Campoli Appennino, con il coinvolgimento dei comuni di Arpino, Fontechiari e Vicalvi come punti di interesse artistico e storico.
Per info:www.facebook.com/ubtourbike/