Mercoledì 18 luglio si è riunita a Roma, presso la sede FMI, la Commissione Sicurezza per fare il punto sull’attività svolta e valutare i prossimi impegni. Erano presenti i rappresentanti del comitato Impianti, della Commissione Sportiva, del Gruppo Commissari di Gara e della Velocità.
Il Presidente della Commissione Ettore Pirisi ha riportato i dati sulla incidentalità nelle manifestazioni 2017 rapportate alle varie discipline ed ai diversi impianti evidenziando la necessità per il futuro di rendere la ricerca più efficace attraverso la raccolta di ulteriori informazioni che consentiranno di localizzare con maggior precisione i punti critici di ciascun impianto su terra e su asfalto, e poter fornire all’ufficio impianti utili indicazioni.
Sono state esaminate le recenti disposizioni in materia di Sicurezza e piano di emergenza nelle manifestazioni pubbliche del Mototurismo in modo da fornire agli organizzatori un vademecum per questi eventi.
Ampia discussione è stata data alla necessità di istituire una figura adeguatamente preparata, in grado di gestire in sicurezza l’attività di allenamento negli impianti omologati.
La Commissione ha poi esaminato lo status delle omologazioni dell’abbigliamento di protezione dei piloti , per cui verrà programmata quanto prima una riunione congiunta con i coordinatori di specialità, per raccogliere in un corpo unico l’argomento Abbigliamento Protettivo con relative certificazioni.
Da sinistra: Adamo Leonzio, Ennio Gaia Maretta, il Presidente della Commissione Sicurezza Ettore Pirisi, Gianluca Avenoso, Cristiano Migliorati, Francesco Inglese