Loading...

A Roma il I Seminario per Aspiranti Delegati Ambientali

Sabato 7 luglio presso la sede FMI a Roma si è tenuto il primo Seminario di Formazione per gli Aspiranti Delegati Ambientali, organizzato dalla Commissione Ambiente in collaborazione con il Dipartimento di Formazione. Si è trattato del primo incontro didattico di un percorso formativo strutturato, che ha l’obiettivo di sviluppare conoscenze tecniche e competenze trasversali per consentire agli aspiranti di poter rivestire in modo appropriato il ruolo di Delegato Ambientale.

Numerosi gli obiettivi del seminario

• Far acquisire conoscenza del contesto istituzionale e di gara della FMI;
• Far acquisire conoscenza delle manifestazioni motociclistiche organizzate dalla FMI;
• Far acquisire consapevolezza del profilo professionale del Delegato Ambientale attraverso la consapevolezza della mission, delle responsabilità e dei compiti/attività;
• Conoscere e acquisire consapevolezza del percorso didattico per acquisire conoscenze, competenze e abilità;
• Far acquisire conoscenza del ruolo del Delegato Ambientale;
• Far acquisire consapevolezza del concetto di sostenibilità e della sua applicazione pratica.

Nel corso della giornata i 19 Aspiranti Delegati Ambientali hanno seguito numerose sessioni teoriche, a partire dalla spiegazione della figura del Delegato nel contesto istituzionale e sportivo. Si è poi analizzato il ruolo dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale) nella tutela ambientale per poi studiare le manifestazioni motociclistiche da un punto di vista delle ricadute sull’ambiente. Nel pomeriggio si sono approfondite le responsabilità del Delegato Ambientale, chiudendo l’incontro con una condivisione e analisi delle prassi operative che caratterizzano un agire sostenibile.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI