Il 73° raduno internazionale Madonnina dei Centauri avrà luogo ad Alessandria e Castellazzo Bormida – (dov’è nato lo storico evento grazie all’intuizione e alla caparbietà del farmacista Marco Re) – venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 luglio e nel capoluogo alessandrino avrà la propria base operativa in Viale della Repubblica.
L’evento, inserito nel calendario turistico FMI nelle manifestazioni internazionali 2018, rappresenta un appuntamento imperdibile per i mototuristi di molti paesi europei ed anche alcuni extraeuropei. Il primo raduno internazionale della Madonnina dei Centauri si svolse l’8 settembre 1946 e da allora, con continuità ininterrotta, le edizioni si sono susseguite con regolarità fino a diventare l’evento più importante di Alessandria ed uno dei raduni motociclistici più frequentati d’Italia e d’Europa.
Nel corso degli anni, al fine di dare sempre più ufficialità all’evento, si è creato un protocollo al quale, organizzatori, enti locali, autorità e partecipanti, si attengono scrupolosamente da decenni. La preparazione della manifestazione, a cura del Moto Club Madonnina dei Centauri di Alessandria, dura circa un anno a partire dalla conclusione della precedente, coinvolgendo gli enti locali.
Il centro storico di Alessandria, scelto quale base operativa dell’evento, già l’anno scorso ha fatto registrare un positivo riscontro da parte dei motociclisti e dei cittadini alessandrini che hanno potuto osservare da vicino lo spettacolo del motoraduno. Qui saranno realizzati anche gli eventi collaterali quali la ristorazione e un mercato ambulante legato principalmente al settore della moto, nonché iniziative di intrattenimento musicale. Un lungo week end che nel capoluogo propone lo Street Food nei giardini di viale della Repubblica dove, dalle 12.00 alle 24.00, saranno serviti i piatti “gourmet” di 10 locali e ristoranti di Alessandria.
Ricca l’offerta turistico – culturale. Venerdì 6 luglio alle ore 14.30 è prevista la prima gita turistica. A seguire ci sarà la visita ai monumenti cittadini. In serata Intrattenimento in viale della Repubblica.
Sabato 7 luglio, alle ore 10.00, la seconda gita turistica: quota di partecipazione € 25.00 per gli iscritti al raduno. Prenotazione obbligatoria. Alessandria – Roccaverano – Perletto – Castellazzo Bormida, Km 145. Nel pomeriggio, alle ore 14.30, dopo il pranzo, altra gita turistica a partecipazione gratuita per gli iscritti al raduno. Alessandria – Distillerie Berta – Castellazzo Bormida, Km 88. Alle ore 18.45 partenza per Castellazzo Bormida delle autorità e delle delegazioni straniere per la cerimonia. Sul piazzale del Santuario, accoglienza da parte del Comune e delle Autorità locali con assegnazione delle damigelle d’onore ai Primi Centauri. A seguire funzione religiosa alla presenza di S.E. il Vescovo di Alessandria nel Santuario della Madonnina dei Centauri con accensione del tripode da parte del Presidente d’onore.
Domenica 8 luglio, poi, la tradizionale sfilata dei centauri che, dalle 9 del mattino formeranno il corteo ufficiale e, dal Palazzo Vescovile di Alessandria, partiranno per il Santuario di Castellazzo Bormida dove, alle 10.00, sarà celebrata la Santa Messa. Al termine, intorno alle 11.00, partirà la lunga colonna di motociclisti che terminerà la sfilata davanti al palco delle Autorità allestito in piazza Garibaldi. Nel pomeriggio, alle ore 15.00, le premiazioni chiuderanno questo straordinario evento di mototurismo internazionale.
Per informazioni: Caroglio Giancarlo 338.9249543 / Bianco Fulvio 334.9986084 – www.mcmadonnina.it.