Sabato 16 e domenica 17 giugno si è svolta a Oristano la prima parte del percorso di formazione rivolto ai dirigenti dei Moto Club della Sardegna con l’obiettivo di far acquisire maggiore consapevolezza del proprio ruolo attraverso l’approfondimento delle conoscenze relative al contesto sportivo e normativo e lo sviluppo di competenze specifiche per interpretare in modo efficace il proprio ruolo. Nel corso delle due giornate a momenti di trasferimento di nozioni teoriche sono state alternate sessioni pratiche contestualizzate.
Sabato, dopo l’apertura dei lavori, si è prima analizzata la Formazione come processo per favorire il cambiamento, poi si è studiata la funzione di un Moto Club da un punto di vista di Valori, Missione e Visione. Nel primo laboratorio di pratica, i partecipanti – divisi in gruppi – si sono concentrati su una descrizione condivisa di Visione, Missione e Valori del Moto Club, esercitandosi inoltre sulla definizione di una mappa degli interlocutori sociali. Nel pomeriggio, all’analisi della figura di dirigente sportivo è seguito un ulteriore laboratorio pratico relativo alla definizione di ruoli e funzioni all’interno dei Moto Club e ai relativi processi decisionali.
Domenica si è affrontato il tema della conduzione della vita sociale: dalla costituzione del Moto Club ai rapporti con FMI e CONI. Si è quindi simulata un’assemblea ordinaria con approvazione del bilancio. A ciò è seguito un seminario su adempimenti fiscali e amministrativi.
Il percorso di formazione è articolato in tre moduli didattici; i successivi si svolgeranno il 6-7 ottobre e il 27-28 dello stesso mese sempre a Oristano. Il programma di formazione è frutto della collaborazione tra il Dipartimento di Formazione FMI e la Scuola Regionale dello sport della Sardegna che ha messo a disposizione i docenti e le aule didattiche. Il programma di formazione è frutto della collaborazione tra il Dipartimento di Formazione FMI e la Scuola Regionale dello sport della Sardegna che ha messo a disposizione i docenti e le aule didattiche.