Una due giorni tra le strade e i percorsi più divertenti e visivamente esaltanti del Trentino e del Veneto, assaporando le tipicità locali e conoscendo la storia. Da Rovereto (TN) a Cavallino-Treporti (VE) attraverso la linea di fronte della Prima Guerra Mondiale. Questo promette l’evento motociclismo “100 anni dalla Grande Guerra”.
Si comincia sabato 23 giugno con le operazioni preliminari, dalle ore 7:00 alle ore 8:00, e il briefing a Rovereto alla Campana dei Caduti. Partenza alle ore 8:30 per percorre i 220 km della prima giornata. La prima tappa è prevista presso l’Ossario del Pasubio, con visita al Monumento Ossario e spuntino veloce. La seconda tappa si terrà presso il Sacrario di Monte Cimone, nel museo diffuso dei campi trincerati; qui si avrà anche la pausa pranzo. Terza tappa presso il Sacrario Militare di Asiago, con visita all’imponente struttura e pausa caffè pomeridiana. La quarta tappa avverrà presso il Sacrario di Cima Grappa, con visita al Monumento e “merenda” pomeridiana. La quinta e ultima tappa del primo giorno di questa avventura è in programma a Bassano del Grappa presso il Museo Hemingway e della Grande Guerra, con visita al Museo e apericena a buffet nel parco della Villa. Il pernottamento sarà presso le strutture ricettive di Bassano del Grappa.
Domenica 24 giugno l’avventura riprenderà con il briefing e la partenza alle ore 8:30 da Bassano del Grappa per i 170 km del secondo e conclusivo giorno. La prima tappa avrà luogo presso il Museo della Battaglia del Solstizio a Nervesa della Battaglia, transitando comunque prima per il Sacrario Francese di Pederobba e i luoghi dell’Isola dei Morti, con piccola pausa aperitivo. Il campo volo della Fondazione Jonathan Collection sarà teatro della seconda tappa; vi si potranno ammirare gli aerei dell’epoca e fermarsi per la pausa pranzo. La terza tappa si terrà presso il Sacrario Militare di Fagarè, transitando comunque prima per il Sacrario Militare del Montello e al Monumento alla 7° Divisione Inglese e Pontieri X Armata. Al Sacrario di Fagarè è prevista la pausa di metà pomeriggio. Quarta e ultima tappa di questa due giorni lungo la Linea del Piave sarà la Batteria Vettor Pisani nel litorale veneziano, presso la quale si potranno visitare gli spazi espositivi e si concluderà la manifestazione con un piccolo rinfresco e i saluti finali.
Le iscrizioni si chiuderano venerdì 8 giugno o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Per informazioni e modulo di iscrizione www.mcpippozanini.it.