Il 13 maggio si è tenuto a Bari il Seminario per i Dirigenti territoriali dal titolo “La Conduzione della vita sociale del Moto Club e le modalità per renderla conforme ai fini fiscali”, organizzati dal Dipartimento di Formazione con la collaborazione del Comitato Regionale della Puglia.
Il Seminario è una modalità di erogazione didattica, efficace nella formazione degli adulti, che prevede la partecipazione dei discenti attraverso l’interazione tra partecipanti e docente nelle fasi d’aula e nei lavori di gruppo. Il filo conduttore delle due giornate è stata la vita sociale del Moto Club declinata attraverso la condivisione di valori, l’organizzazione dei momenti assembleari e la gestione fiscale. Tra gli argomenti trattati si vuole approfondire, in questa sede, il tema della fondazione del Moto Club, come momento di costruzione di un’identità, che si compie attraverso la definizione di valori, scopo e modalità di azione che, se condivisi prima dal gruppo promotore e poi dall’assemblea dei soci, costituiscono una solida base su cui costruire il futuro dell’associazione.
E’ chiaro che quando si parla di Moto Club si intende un’associazione di persone, unite da una comune passione ed impegnate, attraverso la pianificazione di azioni, a raggiungere un determinato scopo. L’identità definisce le attività dell’associazione (che cosa?), le motivazioni che sono alla base dell’agire (perché?) e le modalità attraverso le quali si realizzano i progetti (come?). Le fondamenta dell’identità sono la vision, la mission e i valori. La sintesi di questi elementi è data dalle persone che in essi vedono l’ orizzonte verso cui orientare le azioni, la guida per i comportamenti e la motivazione; la durata nel tempo, invece, è proporzionale al livello di condivisione.
La vision è l’ispirazione che guida l’organizzazione attraverso l’esplicitazione di un sogno che descrive il futuro; i tesserati nel constatare il gap esistente tra realtà e vision trovano la motivazione per agire e per realizzare il sogno.