Sabato 28 e domenica 29 aprile si è svolto, sulla pista cross il Bordone di Bosisio Parini (LC), un corso Primi Passi Motocross.
Seguiti dall’Istruttore di Tecniche di Guida Fuoristrada Andrea Marnoni, i bambini prima si sono soffermati in aula per una spiegazione sull’utilizzo dell’abbigliamento protettivo, sul significato delle bandiere e sul comportamento da tenere sui campi di gara. Durante la parte pratica vi è stato un primo approccio sul rettilineo della partenza, provando esercizi di posizione corretta in sella, di frenata, e di slalom ripetuto con i coni per imparare gli automatismi di guida. Domenica l’attività si è concentrata nel pistino adiacente la pista cross dove sono state provate salite, discese, qualche piccolo salto e anche la percorrenza di un settore a ferro di cavallo. Il tutto intervallato da pause adeguate e dalla immancabile merenda; per finire, premiazione con diploma e coppa vera offerta dal Moto Club Oggiono.
Tutti soddisfatti i bambini presenti, ma anche i genitori che hanno partecipato attivamente al corso ascoltando e facendo domande, per applicare e ripetere poi a casa quanto imparato.