E’ ormai assodato che vincere agli Internazionali d’Italia significa essere tra i favoriti in chiave Mondiale, tanto che questa competizione è uno dei campionati più seguito d’Europa proprio perché dà la possibilità ai top riders di competere già ad un livello pari a quello che troveranno durante la stagione. Insomma, un banco di prova considerato necessario e indicativo. Anche al pubblico permette di farsi un’idea di quelli che saranno, o potranno essere, i protagonisti del Motocross nel 2018, soprattutto dopo che il 2017 ha visto rimessi in discussione molti dei valori in campo (tra cui un Cairoli ormai dato per finito) proprio dalle prestazioni espresse nei nostri Internazionali.
Si parte, come di consueto, da Riola Sardo (OR) il 4 febbraio, per poi spostarsi a Noto (SR) 11 febbraio, e infine tutti a Mantova il 18 febbraio, per incoronare i nuovi Campioni.
Il Campionato 2018 si appresta a migliorare quello del 2017, già considerato da record, sia in termini Sportivi che per presenza di Pubblico. Per questo motivo a Noto è stata ridefinita tutta l’area destinata agli spettatori. Inoltre, una copertura televisiva senza precedenti proietterà le immagini in tutto il Mondo.
La formula rimane invariata: tre gare senza sosta, tutte su piste designate ad hoc per permettere ai Top Riders e ai migliori team facotry di testare su qualsiasi tipo di terreno e condizione usuale della imminente stagione MXGP (che inizierà il 4 marzo in Argentina) e, contemporaneamente, portare a casa il bel bottino di €120.000,00 complessivi.
Per quanto attiene la partecipazione dei top team e dei piloti, ad oggi la situazione è questa:
– Red Bull KTM Factory Racing: Antonio Cairoli #222, Jeffrey Herlings #84, Pauls Jonass #41 (MX2), Glen Coldenhoff #259, Jorge Prado #61;
– KTM Racing Team Marchetti: Jose Butron #17, Morgan Lesiardo #44 (MX2);
– Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing: Gautier Paulin #21, Max Anstie #99;
– Factory Honda HRC: Tim Gajser #243, Calvin Vlaanderen #10 (MX2);
– Honda Red Moto Assomoto: Arminas Jasikonis #27;
– Honda Martin: Michele Cervellin #747 (MX2);
– Monster Energy Yamaha Factory: Romain Febvre #461, Jeremy Van Horebeek #89;
– Wilvo Yamaha Official Team MXGP: Jeremy Seewer #91, Shaun Simpson #24, Arnaud Tonus #4;
– Kemea Yamaha Yamalube Racing Team MX2: Vsevolod Bylyakov #18, Ben Watson #919, Jago Geerts #193;
– Yamaha I Fly JK Racing: Ivo Monticelli #128;
– Yamaha SM Action: Alvin Ostlund #161 (MX2);
– TM Factory Racing Team: Max Nagl #12, Samuele Bernardini #321 (MX2);
Per visionare l’elenco aggiornato e completo di ciascuno dei Round previsti potete collegarvi al sito www.offroadproracing.it