Prosegue il Corso di Formazione per Tecnici FMI di secondo livello, che vede coinvolti grandi campioni e piloti di primo piano. Lunedì 15 e martedì 16 marzo i partecipanti si sono ritrovati a Pomposa (FE) per una due giorni che li ha visti impegnati sia in sessioni teoriche che pratiche.
L’appuntamento è stato organizzato dal Settore Tecnico FMI. Erano presenti il Coordinatore della Direzione Tecnica FMI, Raffaele Prisco, il Consigliere Federale Lorena Sangiorgi, i Direttori Tecnici Cristian Rossi (Enduro), Roberto Sassone (Velocità) e Thomas Traversini (Motocross). Gli atleti che hanno partecipato al corso hanno dimostrato forte interesse, anche pubblicamente con contenuti messi online sui loro profili social: Antonio Cairoli, Alex Salvini, Alex Gramigni, Alessandro Lupino, Roberto Rolfo, Manuel Beconcini, Kevin Calia, Ivan Goi, Kevin Manfredi, Tommaso Montanari, Fabio Pierini e Roberto Tamburini i presenti.
Numerose le tematiche affrontate in aula. Dalla sicurezza alla psicologia, dalla fisiologia dello sport al primo soccorso. Per alcuni aspetti si è trattato di un Corso di Formazione all’avanguardia, in cui sono state adottate metodologie di insegnamento che verranno riproposte in futuro. La sessione più attesa, la parte pratica, si è svolta martedì 16 marzo. Durante la giornata tutti i candidati hanno simulato i ruoli di Tecnico e di maestro. Ogni pilota ha quindi dato indicazioni ai suoi colleghi che a turno hanno ricoperto il ruolo di allievo (da quello alle prime armi all’esperto).