Come programmato nell’ambito del progetto “La strada tra passione e sicurezza – 2017”, organizzato dal Motoclub La Balzana con il Comitato Associazione Sportive Senesi (di cui il Motoclub è socio fondatore), ad ottobre si sono tenute la terza e la quarta prova pratica di prima guida del ciclomotore, rispettivamente a Montalcino, e a Radda in Chianti. Alle due manifestazioni hanno partecipato complessivamente oltre 200 alunni delle scuole medie.
A Montalcino erano presenti gli alunni delle Scuole medie di Montalcino e dei comuni limitrofi di Buonconvento e San Quirico d’Orcia mentre a Radda partecipavano quelli delle scuole medie di Radda e di Castellina in Chianti.
I ragazzi sono stati intrattenuti su argomenti relativi all’educazione ed alla sicurezza stradale da parte di Vigili del Fuoco, Carabinieri, Guardia di Finanza, soccorritori del 118, Polizia Provinciale, Polizia Municipale, A.C.I., Protezione Civile, Motorizzazione Civile ciascuno per il settore di propria competenza. Come per gli analoghi eventi degli scorsi anni, è stata fatta una simulazione di intervento su un incidente da parte delle varie forze dell’ordine, dei Vigili del Fuoco e dei soccorritori del 118. Inoltre, proseguendo nel tema più ampio della legalità, nella strada e nella società in genere, in ambedue le giornate è intervenuto un nucleo di Carabinieri Cinofili che ha dimostrato, con simulazioni di vari reati, le modalità di intervento dei cani addestrati.
A Radda in Chianti hanno partecipato anche alunni delle scuole elementari che hanno inscenato una circolazione stradale in un piccolo circuito indossando sagome di scooter e auto.
Alla prova pratica sui ciclomotori, curata in ambedue le giornate dai formatori di Educazione Stradale Fabio Allegri e Marcello Cassioli del Motoclub La Balzana – Città del Palio, hanno partecipato i 41 alunni (a Montalcino) e i 31 (a Radda in Chianti) per i quali i genitori avevano dato assenso scritto.
Come di consueto, prima delle rispettive prove pratiche, gli alunni sono stati istruiti sulle principali regole di comportamento sulla strada, incluso il corretto uso del casco e dell’abbigliamento, e sull’uso pratico del ciclomotore (comandi, regolazione degli specchietti retrovisori, posizione di guida, stazionamento sul cavalletto ecc.).
Al termine delle due iniziative, espressioni di gradimento per la manifestazione sono venute da parte degli alunni, dei genitori intervenuti, degli insegnanti e di rappresentanti delle istituzioni locali che si sono complimentati con la FMI e con il Motoclub, auspicando in futuro il ripetersi di questi eventi.