Presso il circuito “Monte Coralli” di Faenza (RA) il 28 ottobre si è svolto un corso del progetto Primi Passi Motocross. 11 giovanissimi di età compresa tra 7 e 11 anni, tra i quali erano presenti anche due ragazze, si sono cimentati nella pratica del “motocross” con un corso pensato e realizzato appositamente per loro.
Il corso – organizzato e gestito dai referenti CSAS dell’Emilia Romagna Maria Giulia Padovani, Alessandro Tassinari e con l’aiuto dell’IGF Andrea Tassinari, ha visto alternarsi 2 gruppi impegnati in sezioni di momenti di Teoria, dove venivano esaminati aspetti legati alle regole alle bandiere e alla posizione di guida, e pratica dove venivano applicate le tecniche “ascoltate sui banchi” precedentemente, grazie anche all’aiuto di alcuni genitori, regolarmente tesserati, che hanno aiutato ad utilizzare le bandiere e far capire ai ragazzi l’utilizzo delle stesse.
Come ultimo argomento è stata trattata la partenza. Grazie ai proprietari del circuito che hanno lasciato utilizzare il piazzale di partenza con i relativi cancelli, i piloti hanno potuto provare sotto indicazione dello staff FMI l’ebrezza di una vera partenza dal cancello, partendo ovviamente uno alla volta per motivi di sicurezza. Per l’occasione e la disponibilità, un particolare ringraziamento va al Moto club Monte Coralli.