Loading...

Statuto e Codice Etico FMI

Il Moto Club d’Italia, costituito il 29 aprile 1911 ed eretto in Ente Morale con Regio Decreto 28 dicembre 1931 n. 1673, assume la denominazione di Federazione Motociclistica Italiana (di seguito per brevità definita FMI). Riunisce in un unico ente associativo, a carattere apartitico, apolitico e non lucrativo, tutte le società e associazioni sportive costituite nel settore dilettantistico ai sensi dell’ articolo 90 della legge 289/02, come modificato dalla legge 128/04, che senza scopo di lucro praticano nel territorio nazionale il motociclismo. E’ ispirata al principio democratico di partecipazione all’attività sportiva da parte di tutti in condizioni di uguaglianza e di pari opportunità ed in conformità alle deliberazioni del CONI, anche in considerazione della rilevanza pubblicistica di specifici aspetti di tale attività.

Questo è quanto recita il primo articolo dello Statuto FMI. Per conoscere il resto del documento clicca sul link sottostante

Lo Statuto della Federazione Motociclistica Italiana


Il Codice Etico FMI, approvato dal Consiglio Federale del 26 luglio 2019, è un Regolamento che costituisce l’insieme dei principi generali e delle linee guida richiesti nell’esercizio di ciascun ruolo federale e necessari per il regolare e corretto svolgimento delle attività nonché per garantire l’affidabilità della gestione e dell’immagine della Federazione.

Il Codice, che integra il già esistente Codice di Comportamento Sportivo del CONI, ha l’obiettivo di indirizzare tutti i comportamenti dei soggetti facenti parte della Federazione verso criteri di rispetto della legge e delle norme federali, di lealtà, di correttezza professionale ed efficienza economica sia nei rapporti interni che in quelli esterni.

Il Codice Etico FMI

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI