Il Comitato Regionale FMI Lombardia organizza, in collaborazione con il Moto Club Monza Oscar Clemencigh, “Giovanimotoinsieme”, la manifestazione per i ragazzi dai 14 ai 17 anni, che avrà luogo all’Autodromo di Monza il 3 e 4 giugno nell’ambito della 42° edizione del “Festival dello Sport Monza 2017”, che raccoglie il meglio delle Società Sportive della Provincia Monzese. L’obiettivo della manifestazione è attirare gli adolescenti verso il mondo delle due ruote motorizzate insegnando loro un modo diverso di utilizzare moto e scooter attraverso l’educazione stradale, l’educazione alla sicurezza e alla salute, e il mototurismo con veicoli fino a 125 cc.
L’iscrizione è gratuita e comprende un parcheggio riservato per la propria moto, un pass, materiale di benvenuto, un buono pasto o in alternativa un sacchetto con generi di conforto, e la partecipazione alle lezioni di educazione stradale con prove teoriche (domande a quiz), test di misurazione della velocità dei riflessi (elaborato dall’Università di Padova) e pratiche impartite in sella a ciclomotori e scooter. Anche i bambini dai 7 ai 12 anni potranno partecipare all’iniziativa e imparare a guidare una piccola moto iscrivendosi ai corsi gratuiti Hobby Sport, accompagnati da almeno un genitore. I corsi saranno tenuti dai Formatori della Federazione Motociclistica Italiana che fornirà l’abbigliamento protettivo, i caschi, i guanti e la copertura assicurativa. Gli scooter saranno messi a disposizione da Yamaha Motor Italia e Valli Moto.
Nell’ambito di “Giovanimotoinsieme”, il prossimo 3 giugno, alle ore 10, nella sala Briefing dell’autodromo di Monza, si terrà il convegno sulla sicurezza stradale “La famiglia in moto. Come trasportare i bambini in moto in sicurezza” al quale interverranno esperti di sicurezza stradale, giornalisti, medici, psicologi, avvocati, educatori e rappresentanti delle Forze dell’ordine. Durante il convegno verrà presentata la seconda edizione del manuale “La famiglia in moto. Come trasportare i bambini in moto in sicurezza”, scritto dalla giornalista Giovanna Guiso ed edito da FMI Lombardia e CONI Lombardia, rivolto ai bambini delle III, IV e V classe delle scuole elementari e ai loro genitori, che verrà distribuito gratuitamente nelle scuole primarie delle province lombarde dove la Federazione Motociclistica Italiana terrà i propri corsi di educazione stradale. Convegno e manuale hanno il patrocinio di Comitato Olimpico Nazionale Italiano – Lombardia, Regione Lombardia, Comune di Monza e Associazione vittime incidenti stradali e sul lavoro onlus (AVISL), e supporto e patrocinio del Lions Club Arcore Borromeo.
E’ stata inoltrata richiesta di patrocinio al ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e alla Polizia di Stato.
Per info: Ugo Barzanti cell. 338-6944552, email: lombardia@federmoto.it, sito web www.fmilombardia.it.
Il programma di Giovanimotoinsieme
Il programma del convegno “La famiglia in moto. Come trasportare i bambini in moto in sicurezza”