Al Circuit de la Comunitat Valenciana Ricardo Tormo è andata in archivio un’intensa stagione 2016 vissuta dal 3570 Team Italia nel Mondiale Moto3. Al culmine di un campionato articolato in diciotto distinti appuntamenti spaziando in quattro continenti, Lorenzo Petrarca e Stefano Valtulini hanno portato a termine la gara di Valencia rispettivamente in ventottesima e trentunesima posizione.
In una corsa che ha prodotto la settima affermazione stagionale del Campione del Mondo 2016 Brad Binder (KTM), Lorenzo Petrarca ha progressivamente migliorato i propri riferimenti cronometrici, riuscendo nel contempo ad avere la meglio nel confronto diretto con altri due piloti del proprio gruppetto in lotta per la ventottesima posizione. Come il suo compagno di squadra reduce dal piazzamento in zona punti ottenuto a Sepang, in gara Stefano Valtulini ha invece concluso al trentunesimo posto rallentato da un imprevisto.
Lorenzo Petrarca (3570 Team Italia – Mahindra MGP3O #77) 28°
“Il piazzamento finale non riflette appieno la crescita mostrata nel fine settimana. Come tempi sul giro ci siamo migliorati di parecchio rispetto alle prove, segno che abbiamo lavorato bene, trovando quello che ci serviva. Purtroppo alla partenza ho perso un po’ il contatto con il gruppo di piloti che mi precedeva, di fatto è questa la causa del risultato finale. Archiviamo una stagione dove ho appreso molto, un’esperienza che porterò sempre con me: grazie alla squadra e a chi ha reso possibile tutto questo“.
Stefano Valtulini (3570 Team Italia – Mahindra MGP3O #43) 31°
“Puntavamo a concludere la stagione diversamente, ma diversi imprevisti non ci hanno permesso di metterci in mostra oggi. Peccato perché nelle ultime gare siamo cresciuti di continuo, conquistando un positivo piazzamento in zona punti in Malesia. Al termine di questa stagione desidero ringraziare la squadra e tutti gli sponsor per questa possibilità di correre nel Motomondiale“.
Emanuele Ventura (3570 Team Italia – Team Manager)
“Con Lorenzo siamo riusciti a migliorare i tempi sul giro delle prove, ribadendo i progressi compiuti nell’ultimo periodo ed in questo fine settimana. Da questo punto di vista siamo soddisfatti, c’è mancato soltanto un po’ di costanza per raggiungere con lui il gruppo di piloti che più ci compete. Stefano è stato invece penalizzato da una problematica che non gli ha permesso di esprimersi al meglio: indagheremo approfonditamente su cosa sia successo. Con Valencia abbiamo concluso una stagione in crescendo, cercando di far apprendere ai piloti una metodologia di lavoro che possa tornar loro utile in futuro. Rivolgiamo un sincero ringraziamento ai nostri partner per averci supportato in tutto l’arco di questa stagione“.