A costo di sembrare autocelebrativi vogliamo per prima cosa esprimere la nostra soddisfazione e la nostra riconoscenza nei confronti di tutti i piloti ed accompagnatori per aver dato vita ad una meravigliosa manifestazione, malgrado le premesse meteo del venerdì di sicuro non incoraggianti; vedere le tribune piene alla partenza dell’Endurance il sabato sera ed il paddock affollato di appassionati per tutta la giornata di domenica è stato motivo di soddisfazione e di fiducia per gli anni a venire.
Questa bella cornice di pubblico (circa 8.000 presenze nel weekend dichiarate dal Misano World Circuit) ha fatto da corollario ad una giornata di gare come sempre avvincenti e coinvolgenti, disputate per fortuna su una pista al meglio delle condizioni. Per questa volta la “cronaca” sarà un po’ ridotta rispetto agli altri appuntamenti, rimandando tutti alle classifiche di gara pubblicate a fondo pagina ed a quelle di Campionato che lo saranno a breve. Ovviamente meritano di certo una menzione i vincitori delle varie classi, a partire dal Team Guaracing Factory 1 composto da Gianfranco e Vittoriano Guareschi, che a bordo della loro Moto Guzzi si sono aggiudicati la 4 Ore di Endurance, alla quale hanno quest’anno partecipato ben 31 equipaggi.
Le gare della domenica sono state aperte dalla Italian Cup (Di Gangi, Mancinelli e Paciotti i primi tre), seguita a ruota dal Gruppo 5R, all’interno del quale si sono piazzati sul podio Ferri, Cola e Spelti nella Classiche GP 500, Bisacchi, Nava ed Antonucci nella 250GP (con Caproli prima wild card) e Calenzo, Bergami e Delfini ai primi tre posti della TT Japan. E’ stata quindi la volta del Gruppo 4B (Calveri, Braga e Montemaggiori nella Vintage Guzzi e Pasquinucci, Dolfi e Gazzi nella Vintage 500) seguito dal Gruppo 5T (Valentini, Calenzo e Perego nella 600SS, Damiani, Bursi e Pilia nella TT500, Biffaroni, Marconi e Schiavotto nella TT750 e Porretti, Zaccarelli ed Anello nella TT Open) e dal Gruppo 4° (Magrini, Di Giuliantonio e Tarabella nella Vintage Mini, Baraldi, Bertoli e Tuzza nella SP 125 e Ascari, Di Carlo e Hoerwarter nella Vintage 250). Dopo il secondo nutritissimo turno del Gruppo 3 ha trovato spazio la Japan 2T (Bianchi, Pedini e Danelli) seguita dal Gruppo 4E (Ferrari Bacco ed Alberini nella Gentleman e Miselli, Battistoni e Bernotto nella Vintage 750) e dal Gruppo 5S (Campagna, Lenoci e Toschi nella SBK ’92, Reale, Poloni e Vitali nella Old Open Cup Under, Battisti, Cangiano e Loprevite nella Over e Battisti, Bonaccorsi e Durando nella Air); il programma del Meeting è stato chiuso dalla Vintage Open (con Manetti davanti a Giri e Bisi) cui hanno fatto seguito la BotT (Sala nella BotT 1, Gualandi, Costanzo e Barilati nella BotT 2, Bentivoglio, Scanavino e Siracisa nella BotT 3 e De Noni, D’Amico e Cafolla nella Oltre) e per finire l’ultimo turno di Gruppo 3.
La giornata si è chiusa quindi con la Cerimonia di Premiazione dei Campioni, che ha fatto registrare una partecipazione copiosa e calorosa di piloti ed accompagnatori, riuniti a celebrare i vincitori delle varie classi, salutati dal Vice Presidente della FMI Giovanni Copioli e dal Managing Director del Misano World Circuit Andrea Albani.
Conclusa nel migliore dei modi la stagione 2016 è già in fase avanzata la pianificazione di quella 2017, per la quale sono previste interessanti novità relativamente al calendario ed alla comunicazione: a breve speriamo di poter dare dettagli più precisi ed esaurienti.
Clicca qui per le classifiche di gara di Misano Classic Weekend