Confronto tra giganti del Motoraid italiano quello che si è vissuto tra sabato e dominica nella Prova Unica Finale di Campionato Nazionale a Magenta (MI), dove si sono trovati a gareggiare quelli che, nelle prove selettive e regionali, avevano dimostrato di esser i migliori specialisti della regolarità su strada. Ottima l’organizzazione degli espertissimi del Moto Club Magenta, belli i percorsi, ben frecciati e impreziositi da buoni punti di ristoro. Il meteo è stato incerto ma comunque non ha creato problemi eccessivi. Ben 32 i controlli orari nei due settori oggetto delle prove di abilità, ubicati nel piazzale del Mercato di Magenta, adiacente alla tensostruttura che ha ospitato le iscrizioni e le Operazioni Preliminari. Encomiabile lo sforzo degli organizzatori per garantire un programma turistico adeguato per piloti e accompagnatori e una gastronomia di livello nell’hotel base dell’evento.
Il responso dei cronometri e la somma delle penalità hanno proclamato come vincitore dell’assoluta, Maurizio Gatti (MC Magenta), già Campione Italiano 2014 che così replica per la terza volta e vince anche della categoria Moto Epoca. Gatti ha superato per sole 17 penalità il bravissimo Fabio Della Vedova (Moto Club Spinea) anch’esso categoria Moto d’Epoca. Terzo altro campionissimo, Andrea Caccamisi (Vespa Club Pisa) primo nella categoria Scooter d’Epoca. Altri vincitori di categoria, Gabriele Brasca (Moto Club Oreno) per le Moto Moderne e Maurizio Acquistapace (Moto Club Valsassina) per la categoria degli Scooter Moderni. Ben dieci le squadre in gara, con l’esito che vede vincitrice la formazione padrona di casa del Magenta, seguita dal Vespa Club Pisa e dal Vespa Club Milano. Il Trofeo delle Regioni è stato assegnato al Co.Re.FMI Lombardia, presente con il suo presidente Ivan Bidorini; seconda la regione Veneto e terza la regione Lazio.
A giudizio generale dei partecipanti, una delle più belle manifestazioni nazionali degli ultimi anni, con una efficiente Direzione di Gara (Carlo Colombo) e altrettanto Servizio Crono. Si chiude così la stagione 2016 e il presidente della Commissione Turistica FMI, Mario Alberto Traverso, durante la cerimonia di premiazione ha dato appuntamento agli appassionati FMI Motoraid a Verona, a gennaio, per la premiazione del Campionato Italiano e per la presentazione della stagione 2017.