E’ partita il 22 marzo “Sulla buona strada”, la nuova campagna di comunicazione e sensibilizzazione sulla sicurezza stradale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Direzione Generale per la Sicurezza Stradale e della Presidenza del Consiglio dei Ministri – rivolta a tutti gli utenti della strada.
I dati ISTAT relativi al 2015 evidenziano come i miglioramenti in termini di incidentalità stiano rallentando in tutta Europa rispetto agli anni precedenti, tanto che appare difficile l’obiettivo europeo di arrivare al 2020 dimezzando le vittime per incidente rispetto al 2010. Lo scopo dell’iniziativa è quindi quello di mantenere alto il livello di attenzione, aumentando al contempo l’informazione diretta all’opinione pubblica sui rischi connessi all’uso dei veicoli e sull’importanza del rispetto delle norme del Codice della strada.
In questo quadro si colloca la Campagna “Sulla buona strada” 2016 che, dopo le precedenti negli anni 2009 – 2010 e 2013, si focalizza su 5 messaggi, diffusi con diversi strumenti, tra i quali la sezione del sito internet MIT, il profilo twitter e la pagina facebook del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che vi chiediamo di sostenere e promuovere attraverso la condivisione del messaggio sui social network e/o sui vostri siti internet.
“Mettersi per strada è una cosa seria” afferma il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio. “Le cause di incidenti mortali sono principalmente legate ai comportamenti personali. Quando ci mettiamo alla guida di un’auto o di altri mezzi, siamo tutti chiamati alla responsabilità verso la nostra vita e quella degli altri. Il rispetto di misure semplici, ma obbligatorie, come l’utilizzo di cinture posteriori e anteriori o del seggiolino per i bambini, contribuirebbe in modo importante alla salvezza di vite umane”.
Clicca qui per tutte le informazioni