Loading...

Estate in Sicurezza

L’attività estiva di educazione stradale dei Formatori lucani ha preso il via da Banzi (PZ) il 23 luglio. Il comune potentino ha dimostrato grande attenzione al tema della sicurezza stradale consentendo di allestire, nella piazza centrale del paese, uno spazio dedicato all’attività teorica e pratica per i ragazzi del luogo.
Il Referente Regionale Rosario Basile e il Formatore Andrea Vilonna , dopo aver diviso in due gruppi i partecipanti,  hanno tenuto una lezione teorica riguardante la sicurezza attiva e passiva, l’uso delle protezioni individuali e la guida difensiva. Successivamente si è passati alla prova pratica, sempre molto apprezzata dai ragazzi e dai genitori, con l’utilizzo degli scooter sul percorso appositamente allestito nell’area chiusa al traffico dedicata all’evento. Al termine della giornata, che si spera potrà essere ripetuta il prossimo anno, i Formatori sono stati vivamente ringraziati dalle autorità locali e dai partecipanti.

La seconda tappa  si è svolta a Forenza (PZ) il 2 agosto. La manifestazione, inserita nelle attività proposte dal comune per le serate estive, è stata accolta con grande entusiasmo dai ragazzi, i quali hanno letteralmente “preso d’assalto” il furgone della FMI. Rosario Basile e Andrea Vilonna hanno mostrato loro, prima in teoria e poi in pratica, come guidare uno scooter in sicurezza, indossando le adeguate protezioni. I ragazzi hanno dimostrato grande partecipazione e impegno cimentandosi, spesso per la prima volta, alla guida del mezzo a due ruote.  L’Assessore allo sport della cittadina lucana, al termine della giornata, ha espresso grande apprezzamento per l’operato del Dipartimento, confermando il suo impegno per organizzare presto nuove iniziative.

Il terzo appuntamento è stato ad Acerenza (PZ) l’8 agosto. I Formatori lucani hanno preso parte alla giornata organizzata dalla Croce Rossa Italiana per sensibilizzare i giovani sull’assunzione di sostanze alcoliche alla guida. Il Referente Regionale della Basilicata Rosario Basile ha coinvolto alcuni ragazzi presenti in piazza per dimostrare l’importanza di una guida sicura e responsabile. Lo scopo di tutti è stato quello di sensibilizzare i giovani a divertirsi senza rischiare la vita, facendo comprendere le conseguenze tragiche dello stato di ebrezza alla guida dei mezzi a due e quattro ruote.  L’impegno da parte dei referenti CRI e FMI è stato di ritrovarsi per pianificare un progetto per il 2016  nelle scuole della Basilicata.

Il quarto evento estivo di educazione stradale in Basilicata si è svolto a Tolve (PZ) il 14 agosto. Il motoclub Amt Tolve, con il patrocinio del comune di Tolve, in occasione della festività del patrono, ha organizzato una giornata di educazione stradale per sensibilizzare i ragazzi alla cultura della sicurezza su strada. I Formatori lucani hanno preso parte all’iniziativa allestendo uno stand informativo e un percorso per l’esercitazione pratica nel corso principale del paese; circa 40 i ragazzi che hanno avuto la possibilità di partecipare a lezioni teorico/pratiche sulle regole basilari della sicurezza e sulla prevenzione dell’incidentalità. I giovani tolvesi, seguiti dal Referente Rosario Basile e dal Formatore Marco Summa, si sono dimostrati molto attenti alla teoria ed entusiasti della parte pratica.

Si ringraziano per il successo dell’iniziativa le amministrazioni locali di Banzi, Forenza, Acerenza e Tolve, la Croce Rossa Italiana e i Formatori lucani Andrea Vilonna e Marco Summa coordinati dal Referente Rosario Basile.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI