Si è concluso con un ottimo successo organizzativo e di partecipazione il Campus Trial Pragelato, tenutosi a metà agosto in provincia di Torino. Ben 35 i piloti che hanno animato la tre giorni di formazione tecnica proposti dai sei Tecnici Federali impegnati sul campo. Cinque i gruppi di lavoro gestiti rispettivamente da Ennio Piccolotto, Antonio Bisogno, Andrea Valenti, Fabrizio Moretto, Andrea Buschi e Daniele Maurino che si sono alternati sulle zone predisposte nell’area permanente Trial Park di Pragelato grazie alla grande disponibilità del Villaggio Kinka e dell’amministrazione locale. Come sempre la location ha offerto anche ai genitori molteplici possibilità di svago grazie alle numerose attività collaterali, non ultimo il percorso permanente in quota per i papà motoalpinisti. Questo mentre i figli si avvalevano dell’esperienza federale per migliorare le proprie capacità tecniche di guida.
Il Responsabile del corso, Andrea Valenti, ha dichiarato: “In questa occasione ho sentito fin dall’inizio la responsabilità e il dovere di far bene, visto che eravamo chiamati come Settore Trial a dare un segno tangibile di ritrovato entusiasmo del settore giovanile; abbiamo quindi programmato fin nei minimi dettagli con Andrea Buschi ed Ennio Piccolotto (presente fin da luglio al Trial Park di Pragelato con i corsi di avviamento al trial) l’iniziativa del Campus, fornendo un programma completo e dettagliato; la risposta dei partecipanti è stata entusiasmante e le tre giornate di formazione hanno riscosso ampio consenso; la squadra tecnica è rodata e preparata per tutti i livelli dei partecipanti e il campus permette il confronto completo tra giovani di età diversa ed eterogenei tra loro. Concludo nel ringraziare oltre agli ottimi colleghi di lavoro il Vice Presidente FMI Fabio Larceri e il Coordinatore Nazionale Trial Albino Teobaldi che hanno creduto e sostenuto il nostro progetto”.
“E’ stata un’esperienza estremamente positiva – ha detto l’ideatore dell’iniziativa Andrea Buschi –, scandita da una
perfetta organizzazione logistica, con orari e programmi cadenzati ad hoc ed una metodologia di insegnamento adeguata a tutti i livelli presenti, per i quali a fine corso abbiamo incassato giudizi estremamente positivi grazie a tangibili miglioramenti. Che dire sono fiero di aver dato il la ad una iniziativa che, a parte lo stop forzato del 2014, fin dal 2009 ha compiuto un crescendo costante, grazie ad uno Staff organizzativo competente ed affiatato, in questo 2015 poi abbiamo introdotto una sfida a squadre disputatasi a fine lavori del sabato, con prove di abilità a secco, per stimolare l’attività atletica. Una bella idea molto gradita da tutti.” Appuntamento sicuramente al prossimo anno, nell’attesa di qualche sorpresa prima della fine del 2015.