Domani mattina, 26 giugno, dalle 7,30 inizieranno le operazioni preliminari della 22. edizione dell’Italian Baja, gara valida quest’anno per la World Baja Cup FIM, il Baja European Championship FIME, e il neo nato campionato italiano Baja Cross Country FMI. Tre importanti validità per questa prova che ha richiamato a Pordenone ben 58 piloti fra moto, quad e UTV, tra i quali anche il campione uscente di questa competizione, Vanni Cominotto su Husqvarna.
Programma di gara – La gara partirà nel pomeriggio di venerdì con il prologo, una prova speciale, denominata super speciale Memorial Azzaretti che si svolgerà nei pressi di Spilimbergo dove i piloti arriveranno in convoglio. Il programma della giornata prevede una partenza dalla Fiera di Pordenone, punto focale di tutto il lungo week end di gare, alle ore 15,10 in direzione di Spilimbergo, per la precisione Piazza Garibaldi, che ospiterà il palco di partenza della manifestazione. Da lì i piloti alle 15,55 si sposteranno sul prologo per una speciale da 11,8 chilometri che si concluderà intorno alle 18.
Sabato mattina alle 9,55 i piloti moto lasceranno nuovamente la Fiera per portarsi sulla prima delle due speciali in programma. Si tratta dello stesso settore selettivo da 101 chilometri che affronteranno per ben due volte nel corso della giornata, alternandosi con le auto e i camion. Il giorno dopo, domenica, stesso programma, con partenza anticipata alle 7,45 e sempre due speciali da 101 chilometri, ma questa volta da disputarsi in senso contrario rispetto al giorno precedente. Il podio delle 18,30 completerà la competizione italiana assegnando i primi punti per i due appuntamenti internazionali. In tutto i piloti percorreranno nel weekend 456 chilometri.
Piloti al via – I 48 partenti dell’Italian Baja, provenienti da tutta Europa si distinguono fra chi partecipa al campionato italiano, appena nato, e chi all’Europeo o al Mondiale. Fra i nomi dei piloti spicca quello di Nicola Dutto che ritorna a correre in moto all’Italian Baja, la gara dove, nel 2010, ebbe l’incidente che da allora lo costringe in carrozzina. Il pilota di Cuneo aveva già fatto da apripista a Pordenone con un UTV ma ora ha deciso, dopo diverse esperienze alle Baja in Spagna e in Mexico, di correre in moto, una speciale Ktm Exc 450 allestita per lui. Accanto al piemontese lo spagnolo Julian Villarubia che sarà il suo uomo ombra, pronto ad aiutarlo in caso di caduta sul percorso di gara. Oltre a Cominotto e Dutto, al via ci saranno anche nomi come Alessandro Ruoso, Alex Zanotti, Federico Zucher, e il francese Adrien Marè.
Fra i quad iscritti invece va registrato un vero e proprio esordio: per la prima volta infatti, il dakariano Franco Picco fa il suo debutto in sella ad un Can Am Renegade 800, e potrebbe trattarsi dell’avvio di una nuova carriera. A 60 anni Franco ha deciso infatti di trovare nuovi. Fra gli UTV al via ci sono Gianmarco Fossà, Graziano Scandola, Giuliano Gullo, Stefano Cavaciutti solo per citarne alcuni.