Secondo appuntamento stagionale con il Campionato Italiano Motocross Prestige per le classi Mx1 e Mx2. Il principale torneo di motocross che si disputa sul territorio italiano è di scena sabato 29 e domenica 30 marzo a Mantova.
Il circuito Tazio Nuvolari, gestito dal Moto Club Mantovano, è uno dei più famosi in assoluto: da oltre trent’anni ospita regolarmente gare mondiali e, grazie al suo terreno sabbioso che garantisce percorribilità in qualsiasi condizione meteo, è frequentato dai piloti di tutti i livelli per allenamenti e test.
MX1
Si arriva a Mantova con una situazione molto incerta nella classe regina, la Mx1, dove Jan Pancar (KTM) e Isak Gifting (Yamaha) si sono spartiti vittorie e secondi posti nella gara inaugurale di Ottobiano. La tabella rossa sarà sulla KTM dello sloveno, per effetto del miglior risultato nella seconda manche, ma Gifting è ben deciso a effettuare il sorpasso. Tra l’altro, proprio lo svedese aveva vinto la gara del Prestige di Mantova dell’anno scorso.
I colori italiani saranno difesi da Ivo Monticelli (Kawasaki – Fagioli), che a Ottobiano ha dimostrato di poter tenere il passo dei favoritissimi. Il marchigiano, infatti, è rimasto a breve distanza da Pancar e Gifting e ha saputo tenersi dietro in entrambe le manche l’inglese Ben Watson, con la Beta ufficiale.
Si attendono il riscatto di Giuseppe Tropepe (Honda – Gaerne), frenato da una forte influenza a Ottobiano, e il rientro in gara nel motocross dell’ex campione europeo Morgan Lesiardo (Triumph – Lago d’Iseo), che a Mantova farà debuttare la Triumph nel campionato Prestige. Oltre a Lesiardo, la griglia della Mx1 di questa gara vede altri due enduristi “cavalli di ritorno” nel cross: Giacomo Redondi (Kawasaki – Sebino Camuno) e Giulio Nava (KTM – Lumezzane), quest’ultimo già ottimo protagonista a Ottobiano.
Nella categoria Fast, Tommaso Sarasso (Yamaha – Orbassano racing) è davanti ad Antonio Schiochet (KTM – Brogliano) e Paolo Ermini (Husqvarna – Bisso Galeto).
MX2
Il campione in carica Valerio Lata (Honda – Fiamme Oro) ha iniziato la stagione 2025 dominando totalmente la scena. Il nuovo pilota ufficiale Honda comanda la classifica a punteggio pieno, seguito dal giovane ceco Julius Mikula (TM), autore di un ottimo esordio nel campionato italiano a Ottobiano.
Alessandro Lupino (Ducati – Fiamme Oro) ha portato subito sul podio la nuovissima Desmo 250, dimostrando la competitività sua e della moto fin dal debutto nella classe Mx2: una grande iniezione di fiducia per Ducati, alle prese con lo sviluppo del nuovo progetto.
Altri piloti molto attesi sono Simone Mancini (Fantic – Megan racing), Brian Hsu (Honda – MCV motorsport Alix racing) e i due protagonisti del campionato Prestige 125: Mirko Valsecchi (GasGas – MV 532) e Andrea Zanotti (Husqvarna – Intimiano Natale Noseda).
Giorgio Orlando (Yamaha – Liguria racing) guida la categoria Fast, davanti ad Alessandro Gaspari (Honda – Gaerne) e Gennaro Utech (TM – Fathers and Sons).
Femminile
A Mantova saranno protagoniste anche le ragazze del Campionato Italiano Femminile, che nello scorso weekend a Latina hanno aperto la loro stagione. A capitanare il gruppo delle pilote, l’immancabile Kiara Fontanesi (GasGas – Fiamme Oro), a caccia del nono titolo e del cinquantesimo podio al campionato italiano della sua carriera. Seconda in classifica è Giorgia Montini (Honda – Gaerne) e terza l’olandese Danee Gelissen (Yamaha).
Le gare saranno tramesse come sempre in diretta su FedermotoTV.