Pensi a Carlos Checa e ti tornano in mente le battaglie con i grandi nomi del Motomondiale degli ultimi anni. Pensi al pilota spagnolo e non puoi non ricordare il titolo Superbike del 2011 vinto in sella alla Ducati. Una carriera, quella di Checa, arricchita da 24 podi ottenuti tra 500 e MotoGP, 49 in SBk (con 24 vittorie) e una curva a lui intitolata sul circuito di Aragon. L’unica cosa che non ti viene in mente, parlando di Carlos, è il mondo dell’offroad. O almeno non ancora. Il prossimo weekend infatti proprio Checa sarà al via della 4° e 5° prova dell’Italiano Motorally (16-17 maggio) che andrà in scena ad Umbertide.
Una presenza, quella del pilota spagnolo, nata nell’ultima edizione della Dakar grazie all’amicizia con il Campione Italiano della disciplina Alessandro Botturi. Ad Umbertide Checa correrà con la Beta del Team Dirt Racing di Paolo Machetti. Il pilota spagnolo avrà il numero 1, quello del Campione in carica Andrea Mancini, fermo quest’anno per infortunio e presente ad Umbertide come spettatore. E non è finita qui, perché l’ex Campione SBK prenderà parte anche alla tappa del Mondiale Cross Country Rally in Sardegna dal 5 all’11 giugno.
“Sono molto soddisfatto – ha dichiarato Antonio Assirelli, coordinatore del Comitato Motorally e Quad FMI – che campioni del mondo di altre specialità si avvicinano a discipline diverse, in particolar modo al Motorally, dove la chiave di tutto è la navigazione. La presenza di piloti come Checa darà un’ulteriore spinta per far conoscere queste tipologie di gare”