Sono iniziati oggi a Codogno (LO) i corsi gratuiti Primi Passi Minimoto per i bambini tra i 7 e gli 11 anni. In Lombardia sono saliti per la prima volta su una minimoto ben 12 bambini che hanno potuto prima assimilare le basi teoriche, poi esercitarsi in pista.
La prima parte dell’appuntamento, a cui hanno assistito anche genitori e adulti, si è svolta a ruote ferme. Nel briefing iniziale i giovanissimi hanno capito come posizionarsi sulla minimoto per restare in equilibrio al meglio. Inoltre sono stati spiegati loro i comandi. A seguire, ecco la vestizione: fondamentale in questo caso spiegare l’importanza del casco e di tutte le protezioni necessarie.
Una volta ascoltate tutte le informazioni necessarie, ecco le esercitazioni in pista. I neofiti si sono prima esercitati nella coordinazione accelerazione/frenata, poi hanno percorso qualche giro di pista divertendosi in totale sicurezza. A seguirli passo dopo passo sulle minimoto depotenziate c’era infatti il personale esperto di Primi Passi Minimoto. Al termine del corso si è svolto un altro briefing per ripassare tutti i concetti imparati nell’arco del pomeriggio.
Prossimo appuntamento con i corsi gratuiti Primi Passi Minimoto a Codogno il 15 e 22 maggio e il 5 giugno. Domani però gli stessi corsi prenderanno il via in Veneto: sarà il Treviso Piston Track ad ospitarli tra poche ore e poi ancora il 23 e 30 maggio e il 6 giugno.