La seconda giornata dell’ottantunesima edizione dell’Esposizione Internazionale delle due ruote ha visto ancora una volta le attività di MotoLive protagoniste nell’area esterna di EICMA. All’interno dell’Arena MotoLive si sono alternati gli spettacoli del freestyle e del trial ai quali si è unito Maurizio Perin con il suo Buggy Back Flip che ha lasciato senza fiato il pubblico di EICMA, accorso a vedere i trick degli stunt-man, lasciandosi incantare dalla loro bravura, accompagnati dal commento degli speaker e delle voci di Radio Deejay dal palco piazzato davanti l’allestimento del paddock SBK e del bivacco tendato della Africa Eco Race. Le finale del Campionato Italiano E-Bike Cross FMI Just1, la seconda entusiasmante battaglia delle Bicilindriche della Champions Charity Race e le manche del trofeo Superenduro hanno invece animato l’area racing di MotoLive con alcuni dei migliori piloti del mondo off-road impegnati sulla terra e sulla sabbia di EICMA.
Champion Charity Race Rally – La seconda gara dell’entusiasmante duello tra gli specialisti delle maxienduro bicilindriche, ha visto la presenza di 16 piloti con le moto di 16 differenti marche, sfidarsi sull’impegnativo sterrato con un lungo settore sabbioso. Al termine della gara i protagonisti hanno donato e consegnato nelle mani di Paolo Kessisoglu, l’intero montepremi messo a disposizione da EICMA, a “C’è da Fare ETS”. A trionfare con la sua Ducati Desert X, il Campione del Mondo di Enduro Antoine Meo che ha avuto la meglio al termine di un duello entusiasmante del Campione Italiano di Motorally e vincitore della Africa Eco Race, Jacopo Cerutti, in sella all’Aprilia Pegasus, con il Dakariano Alessandro Botturi fuori dalla finale e terzo in sella alla Yamaha Ténéré per soli due millesimi di secondo!
Superenduro – Giornata di rivincite nel trofeo Superenduro di EICMA 2024 con il Campione del Mondo della E2, Andrea Verona che firma l’Holeshot e vince la sfida del venerdì, salendo sul primo gradino del podio con un primo e un secondo posto, terminando davanti al vincitore del giovedì e Campione del Mondo della Enduro GP del 2023, Steve Holcombe (Honda), terzo nella prima frazione dopo una grande rimonta e primo nella seconda. Terza posizione per il tre volte Campione del Mondo Superenduro Billy Bolt, secondo con la sua Husqvarna in gara uno alle spalle dell’italiano e quarto nella seconda.
Campionato Italiano E-Bike Cross FMI – Dopo la penultima prova di Campionato che si è tenuta a MotoLive ieri, il Campionato Italiano E-Bike Cross FMI si è chiuso oggi davanti al pubblico di EICMA, assegnando i titoli e i trofei di tutte le categorie in gara. In EX1 Alessandro Nobile (Mondraker Craf) si è laureato Campione 2024, terminando secondo alle spalle di Antonio Guidi (Yamaha) che conquista i 50 punti in palio e chiude alle spalle del neo campione. Nella EX250 Open Tommaso Bianchetti (Specialized) conferma la superiorità del giorno precedente, portando a casa entrambe le manche anche nella giornata conclusiva, precedendo il nuovo campione Andrea Pignotti (Polini), conquistando il bronzo stagionale alle spalle di Luigi Cantoreggi (Focus) che termina al 4° posto di giornata, con Matteo Raimondi (Polini), terzo. Nella EXJ Christian Buniva (Elettrabike) che aveva conquistato la tabella rossa della classe nella giornata del giovedì, torna ad imporsi su Mattia Sala (Fulgur Polini) e conquista il titolo tricolore. Nella EXS ad imporsi è ancora una volta Alex Costa (Elettrabike) che conclude la stagione al terzo posto, precedendo il nuovo Campione della categoria, Giorgio Luppi (Leaderfox) e Glauco Ciarpaglini (Husqvarna), con Carlo Sperandio (Thok), 5° di giornata ma argento stagionale. Successo di Serghei Mori (Husqvarna) nella EXU che conquista anche il titolo tricolore 2024. Nella Dirt Evo, dopo aver vinto la prova di ieri, Matteo Medizza (Talaria) termina al 3° posto alle spalle del vincitore di giornata Marcello Disetti (Eboost) e di Andrea Tull (Talaria) ed è il nuovo campione italiano, precedendo in campionato Tull e Lorenzo Manuzzi (Talaria) che coglie il bronzo stagionale. Nella Dirt Open la tabella rossa della serie, Simone Angeretti (Eboost) si impone e conquista il titolo, precedendo Ivan Negri (Talaria) e Manuel Favaretto (Eboost) che chiude il campionato al 2° posto davanti a Negri. Nella Dirk Bike Stock successo di giornata per Colin Bendotti (SWM) che si impone su Tomaso Giupponi (Talaria) e su Samuele Pozzali (Talaria). Quarto posto per Samuele Manuzzi (Talaria) che centra il successo di campionato, terminando la stagione davanti a Bendotti e Giupponi, rispettivamente 2° e 3° di stagione.