FMI protagonista fin da subito ad Eicma 2024. Tante le attività che hanno animato ieri e oggi lo spazio Federmoto all’interno del Salone di Milano, a cominciare dalla presentazione, tenutasi ieri, della GP Junior. La nuova categoria nata dalla collaborazione tra FMI e Ohvale scatterà dal 2025 nel CIV Junior e potrà contare su una nuova moto: la Ohvale GP-7, svelata proprio ad Eicma e subito apprezzatissima dal numeroso pubblico presente. Accessibile a partire dai 12 anni, la nuova classe ha l’obiettivo di rendere ancora più graduale il passaggio dal CIV Junior al Dunlop CIV, per supportare la crescita del maggior numero di giovani piloti, anche attraverso un abbassamento dei costi, possibile grazie all’impegno di Federmoto e Ohvale. Nel concreto, la GP Junior avrà un modello stile Rookies Cup: stesse moto per tutti fornite dall’organizzazione all’interno di un unico spazio nel paddock. Un pacchetto nel quale l’organizzazione fornirà, oltre alla moto, la sua gestione e il trasporto nonché la presenza di meccanici e telemetristi a supporto dei piloti. Il tutto per un costo di 9.900 euro (clicca qui per maggiori info).
Bulega, Bertelle e l’ISDE 2025 – Un campione del mondo allo stand FMI. E’ stato Nicolò Bulega ad aprire la giornata odierna di eventi Federmoto ed Eicma. L’iridato Supersport 2023 e secondo classificato (all’esordio) nel Mondiale Sbk 2024 è stato protagonista in mattinata di un talk, nel quale ha ripercorso i più importanti momenti di questa stagione e parlato degli obiettivi per la prossima. Senza dimenticare di sottolineare l’importanza, per la formazione di un pilota, dei campionati giovanili. Accanto a lui c’era anche Matteo Bertelle. Il giovane pilota del mondiale Moto3 ha parlato anch’egli della stagione appena conclusa, soffermandosi poi sulla sua lunga esperienza all’interno dei Pata Talenti Azzurri FMI e sui preziosi insegnamenti ricevuti. Sia Bulega che Bertelle si sono poi prestati ad un divertente siparietto, interpretando il “Pensi sempre alla moto”, parte del claim della nuova Campagna Tesseramento FMI da poco lanciata, basata sul #ViviamolaInsieme, intesa come passione per il motociclismo.
Il pomeriggio è stato dedicato all’offroad con la presentazione della 6Days 2025, che si terrà a Bergamo dal 24 al 29 agosto del prossimo anno, organizzata dal Moto Club Bergamo. Ad intervenire durante l’evento sono stati il Presidente FMI Giovanni Copioli, il FIM Marketing & Digital Director Fabio Muner e il Presidente del Moto Club Bergamo Giuliano Piccinini. Copioli ha ricordato l’impegno del Moto Club pronosticando un evento all’altezza della tradizione del Bergamo e della FMI, mentre Muner ha sottolineato le grandi aspettative che ci sono sulla manifestazione, a partire dalle tante aziende coinvolte, nonché la visibilità che avrà la 6Days 2025 grazie alla piattaforma tv della FIM e a nuovi format dedicati all’evento, inclusi alcuni live. Piccini, da parte sua, ha raccontato di come sia forte sul territorio l’interesse e l’attesa per una manifestazione che sta rinvigorendo la passione per l’Enduro. Concludendo con la promessa che sarà una Sei Giorni da ricordare. All’evento erano presenti anche Franco Acerbis, patron dell’omonima azienda, e i piloti Maglia Azzurra Pietro Scardina e Alessandro Lupino (campione italiano Motocross 2024). Con quest’ultimo che alla domanda vorresti correre una Sei Giorni ha risposto: “Mi piacerebbe, per cui mai dire mai. Spero che in futuro la cosa si avveri”:
Prossimi eventi – Saranno moltissimi gli appuntamenti in programma fino a domenica allo spazio FMI e altri se ne aggiungeranno nel corso di EICMA. Per tutti gli aggiornamenti sugli eventi allo stand FMI è sufficiente seguire la pagina facebook o il profilo instagram della Federazione Motociclistica Italiana.
Sconto Tesserati – Per i Tesserati FMI è disponibile, esclusivamente online, il biglietto di ingresso a tariffa ridotta di 14 euro (più 1,50 di spese di gestione). Per acquistare il ticket scontato è sufficiente accedere a MyFMI e seguire le istruzioni alla voce “Convenzioni – EICMA”.