E’ stato il sol leone il primo testimone del doppio appuntamento con il Campionato Italiano Racing Quad andato in scena a Campello sul Clitunno sabato 26 e domenica 27 ottobre.
Come di consuetudine nella prima fase della mattinata si sono svolte le Operazioni Preliminari, con iscrizione e supervisione di tutti i documenti, per poi finalmente involarsi nelle prove libere e cronometrate. A dirigere le gare è intervenuto il direttore Andrea Valentini, volto storico della disciplina che come di consuetudine è stato coadiuvato da Claudio.
L’accorpamento delle varie classi ha costituito un totale di 2 batterie che avrebbero dato fuoco alle polveri in 2 momenti della giornata.
La 1^ batteria si componeva dalla classe JF250, Jf250 pro, Amatori e Trofeo, mentre la 2^ batteria era composta dalla classe FX4 e dalla classe Regina FX Assoluta. Entrambe le manche hanno avuto una durata di 12 minuti più 2 giri con l’unica particolarità che nella giornata di domenica, valevole come ultima prova di campionato, il punteggio acquisito valeva doppio.
Andando a posare la lente di ingrandimento sulle varie maratone off road ad avere la meglio nel day 1 per la classe JF250 è stato Federico Gentile che si è laureato campione Coppa Italia per la classe di competenza, mentre per la categoria Jf250 Pro il miglior player, a Campello sul Clitunno, è stato Lorenzo Maengarelli, alias Lollo, che ha centrato l’oro in tutti gli appuntamenti oltre che imporsi davanti, anche a competitors più maturi. Emanuele Lattanzi per la medesima categoria, JF250 Pro, si è laureato invece campione italiano, grazie ad una stagione d’autore, con una infinità di grinta da vendere.
Bella bagarre quella apprezzata nella classe Amatori, con 4 players a duellare nelle ultime 2 prove di campionato e con Moris Mattone a staccare il biglietto per il successo in entrambe le giornate di gara, mentre Michele Roccetti ha mantenuto la leadership nella classe Trofeo conquistandone il titolo a fine stagione. Roccetti, oltre ad aver duellato con il diretto avversario Cerasa, quest’ultimo vittima di un guasto tecnico, é riuscito ad imporsi anche sulle altre categorie presenti nella medesima batteria.
Per la classe FX4 il protagonista della stagione 2024 è stato Roberto Vendetta che ha scalato il gradino più alto del podio e che ha duellato a colpi di acceleratore a Campello contro un altrettanto entusiasmante Andrea Mariotti.
Per la categoria FX Assoluta il neo campione Azzurro è stato Riccardo Lami, sceso in lotta con gli agguerritissimi compagni di team: Edoardo Cazzola e il 5 volte campione Azzurro Quad Cross Patrick Turrini.
Interessante è stato vedere come il frontman di Turrini Motorsport nei 2 appuntamenti di Campello sia riuscito a trasmettere ai suoi alfieri tecniche di guida e traiettorie mai scontate durante la competizione.
La cerimonia di premiazione dedicata sia alle 2 giornate di gara che ai Titoli italiani è stato motivo di festa e un arrivederci all’anno prossimo