Un Civ Classic 2024 che ha relegato emozioni fino all’ultima curva del campionato e che ha visto la bandiera a scacchi finale al Misano World Circuit lo scorso 13 Ottobre., con ospiti d’eccezione come Massimo Rivola (che ha partecipato al Moto Guzzi Fast Endurance), Michele Pirro e Dj Ringo.
I riders del Gruppo 4 hanno sfoggiato la loro regolarità fino in fondo e sul circuito romagnolo si sono imposti nella Vintage Open Gianni Zanoli, che ha fatto sua vittoria di tappa e di campionato. Nella Vintage Maxi la vittoria a Misano è andata a Giorgio Gabellini ma l’alloro di Campione Italiano è stato conquistato da Paolo Ferrati, nonostante sia arrivato a pari merito con Eugenio Gatti ma con una vittoria in più. Andrea Ancarani ha fatto un bis di vittoria di tappa e di campionato nella Vintage Guzzi mentre nel Trofeo Eagle a Marco Visona’ e’ andata la vittoria di gara mentre e’ Marco Grandi che si è laureato campione italiano.
Le piccole Sp125 hanno avuto il loro mattatore di tappa in Angelo Cinti mentre Lamberto Pedini ha trionfato nella classifica generale, cosa che ha fatto Jacopo Chemeri nella 2 Stokes quando la vittoria di gara è andata a Fabio Morciano.
I centauri del Gruppo 5 non sono stati da meno e le classifiche post Misano vedono nella TT 2 tempi l’en plein di Fusto Cesare (a lui vittoria di gara e titolo di Campione Italiano) e di Emanuele Magnanelli nella Tt Sp 125; restando sulle “piccoline” Mirco Modesti si è dimostrato autentico mattatore in tutte e 7 le gare in programma della 2T Italian Gp 125 mentre la 2T Italian Gp 250 ha visto Massimo Pennacchioli vincere il titolo italiano.
Nelle bicilindriche Lightwin 1100 la vittoria di tappa è andata al brasiliano Dos Santos mentre l’alloro di campione è stato ottenuto da Riccardo Masi. Nella Lightwin 650 mattatore totale è stato Stevis Bressan mentre un gradito ritorno sul gradino più alto del podio nella Lightwin Open è stato quello di Maurizio Bottalico (supportato per l’occasione dal team Mdm Corse) mentre a Daniele Parravano è andata la medaglia di vincitore di categoria.
Nelle due classifiche della Old Open Cup abbiamo avuto nella Over vittoria di tappa di Marco Paludi mentre Alex Spaggiari è diventato Campione Italiano, nella Under Davide Rossi ha tagliato il traguardo per primo mentre la classifica generale ha laureato Luca Mazza vincitore. A Massimiliano Tesori la tappa della Open 2T mentre a Matteo Bisacchi l’alloro di classe.
Quasi un monologo la Sbk 96 che ha visto il pugliese Giuseppe Lenoci autentico mattatore in quasi tutte le gare (e di conseguenza a lui il titolo italiano) mentre nella Supersport è stato Alessandro Daina a fare en plein per tappa e campionato italiano. Menzione speciale per i riders del Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance che ha visto i piloti del team Oldrati Alberto Rota (già campione europeo 500) ed Emiliano Bellucci (4 volte Campione d’Europa Classic Endurance) fregiarsi del titolo di Campioni Italiani con alle loro spalle il Team dei Rapaci 1 e terzo gradino per il Team dei Rapaci 3.
Di seguito i link alle classifiche finali di Campionato: