Ago, il documentario diretto da Giangiacomo De Stefano, racconta le imprese di uno dei più grandi piloti del motociclismo italiano, Giacomo Agostini. Un ritratto accurato di un’icona degli anni Sessanta e Settanta, che ripercorre – anche con le parole dello stesso 15 volte Campione del Mondo – la vita di un eroe delle due ruote attraverso immagini inedite e di repertorio, parole e ricordi dello stesso protagonista accompagnati da testimonianze illustri. Tra le altre, quelle di Marc Marquez, Freddie Spencer, Marco Lucchinelli, Carmelo Ezpeleta, Gianni Morandi, Claudio Costa, Nadia Padovani, Lino Dainese, e dei giornalisti Nico Cereghini, Carlo Canzano, Guido Meda e Giorgio Bungaro.
Un racconto che delinea un personaggio che ha rappresentato lo sport motoristico ai suoi massimi livelli e che rende allo spettatore il profilo caratteriale e le gesta dei piloti del passato. La Federazione Motocicliclistica Italiana ha contribuito a tale racconto fornendo immagini inedite estratte dall’Archivio Storico, delle vere e proprie pillole inedite del motociclismo.
Presentato in anteprima mondiale alla Festa del Cinema di Roma 2024, la prossima proiezione si svolgerà mercoledì 23 ottobre al Teatro Olimpico alle ore 18:00, e sarà presente in sala anche Giacomo Agostini.