E’ andata in scena questo weekend la prima delle tre manifestazioni del Campionato Italiano E-Bike Cross sul bellissimo tracciato varesino di Gorla, che ha visto anche assegnare le medaglie internazionali FIM siccome la gara era valida anche per la World Cup in prova unica.
La gara di Gorla è ormai un classico della disciplina dell’E-Bike Cross e sul bellissimo tracciato dell’omonimo sodalizio lombardo, appositamente modificato dai responsabili dell’MX Park, si sono viste gare accese e duelli fino alla bandiera a scacchi.
Tanti colpi di scena fin dall’abbassarsi del cancelletto e soprattutto durante le tre manche che si sono disputate per ogni categoria, nulla è mai stato scontato.
Duelli per la vittoria, ma anche per le posizioni più basse del podio hanno reso la giornata molto avvincente. Quest’anno ci saranno ancora 2 gare: Verolanuova il 13 ottobre e soprattutto il gran finale all’EICMA, sui piazzali del MotoLive. Due occasioni per potersi divertire in sella alle E-Bike e soprattutto una finalissima davanti al grande pubblico della Fiera Internazionale a Milano.
I responsabili della Federazione Internazionale rappresentati da Cyril Bayle, e Nazionale con Riccardo Neri e Attilio Pignotti, assieme al Presidente del Comitato Regionale della Lombardia Ivan Bidorini (ricordiamo che la gara era anche valida per il campionato della regione) erano tutti concordi nel fare i complimenti ai responsabili del Gorla MX Park, ma anche a tutti i riders presenti.
World Cup
EX1 – Vince Matteo Medizza (Talaria) grazie a gare molto tirate e 3 ottimi risultati nelle frazioni: 2 primi e un secondo. Medizza ha sempre dato vita a bellissimi duelli in tutte le gare, alcuni risoltisi solo sotto la bandiera a scacchi. Al secondo post Simone Angeretti (Bergamo-Eboost) mentre terzo Andrea Tull (Talaria)
EX2 – Marino Roets (Belgio – LMX) si aggiudica la vittoria, considerando che il forte pilota belga ha corso anche in altre categorie e in questa giornata ha fatto 6 manche.
EX3 – Grande vittoria di Andrea Pignotti (Lo Sherpa – Polini), che ha portato a termine 3 manche tiratissime e senza mai risparmiarsi, Pignotti si è anche aggiudicato la medaglia d’oro per la categoria EX3J e l’Holeshot. E’ stato bello vedere il “figlio d’arte” del fuoristrada italiano lottare fino alla bandiera a scacchi con il belga Marino Roets (Belgio – LMX), secondo in campionato; i due hanno dato vita a bellissime gare e acceso il pubblico presente. Terzo sul podio Giorgio Luppi (Gorlese Mario Colombo – Jobobike), che ha portato a termine tre frazioni in recupero e mai scontate.
Campionato Italiano
DIRT STOCK – Mirko Angeretti (Bergamo – Eboost) ha vinto davanti a Samuele Manuzzi (AMC Città di Cesena – Talaria) e al rider di casa Stefano Canale (Gorlese Mario Colombo – Qulbix).
DIRT EVO – Giuseppe Vigani (Lago D’Iseo – Talaria) ha vinto la categoria grazie ad attente conduzioni di gara davanti a Beatrice Gargani (Power Cross – SWM) e Kevin Martin (Wallaby Tex – Talaria).
DIRT OPEN – Simone Angeretti (Bergamo – Eboost), non fortunatissimo nelle sue manche, è riuscito a concludere davanti a Manuel Favaretto (Alassio – Eboost).
EX1 – Alessandro Nobile (Ponte dellOlio – Mondraker Crafy) si è aggiudicato la categoria e la targa rossa di leader.
EXS – Ha vinto Giorgio Luppi (Gorlese Mario Colombo – Jobobike) grazie a bellissime gare mai scontate e ricche di colpi di scena, mettendosi alle sue spalle Carlo Sperandio (Gorlese Mario Colombo – Thok) e Mario Ciani (Gorlese Mario Colombo – Olimpya), quest’ultimo si è aggiudicato l’Holeshot.
EX 250 – Categoria vinta da Andrea Pignotti (Lo Sherpa – Polini), davanti a Mattia Sala (Brivio R. Lavelli – Fulgur Polini) e Luigi Cantoreggi (Cairatese – Focus).
EXW – Vince la bravissima Beatrice Gargani (Power Cross – SWM) che ha portato a termine tre bellissime manche, lottando a centro gruppo con gli avversari delle altre categorie maschili.
Adesso l’appuntamento per tutti è a Verolanuova il 13 ottobre per la seconda prova del Campionato Italiano di E-Bike Cross.