E’ stato il Santa Barbara di Ponte a Egola (PI) ad ospitare la seconda Finale dell’Italiano Motocross Junior 2024 (terza per i Senior) sabato 5 e domenica 6 ottobre. Lo ha fatto nel migliore dei modi, tracciato perfetto in una due giorni con temperature gradevoli e senza pioggia. Tanti colpi di scena nelle varie manche che alla fine hanno visto Bellei, Uccellini ed Ivandic mantenere le loro tabelle rosse di categoria mentre negli Junior c’è stato un inatteso cambio di leader, è Manfredotti ora ad avere la tabella rossa.
Era presente questo fine settimana anche l’iniziativa dei Primi Passi che ha visto una ventina di giovani virgulti del tassello dare l’esempio di determinazione e grinta a tutti i presenti. Sicuramente una bella occasione per avvicinare molti ragazzini a questo sport.
Ancora una volta sono scesi in pista quasi 200 piloti che hanno onorato l’evento ed hanno fatto divertire il pubblico in pista.
125 – Sono state due manche molto divertenti e soprattutto i primi in classifica hanno dovuto tutti affrontare difficoltà impreviste. Nella prima manche è stato Filippo Mantovani (KTM – Bonanni) a partire davanti a tutti, ma ben presto Nicolò Alvisi (KTM – AMX) lo ha sopravanzato ed ha cercato di prendere vantaggio. Dietro di lui le posizioni sono cambiate molte volte con Niccolò Mannini (Yamaha – Cairatese) che ha conquistato il secondo posto per poi perderlo nelle ultime battute a causa di Francesco Bellei (KTM – GS Fiamme Oro) che dopo una brutta partenza è stato autore di una splendida rimonta. Dietro ai tre, a chiudere la top five, Filippo Mantovani e Gennaro Utech (TM – Customaci Enduro Club) anche lui con una gara di rimonta.
La seconda manche è iniziata nel segno di Brando Rispoli (TM – Torre della Meloria) che ha fatto sua l’hole shot che gli ha permesso di comandare il gruppo per i primi giri. Poi è stata la volta della Tabella Rossa Francesco Bellei a rompere gli indugi per portarsi al comando che manterrà fino alla fine. Dietro di lui la lotta è stata intensa ed ha portato al secondo posto un velocissimo Alessandro Gaspari (KTM – Gaerne) che ha conquistato il secondo posto davanti a Rispoli, quarto posto per Niccolò Mannini e quinto ancora una volta Gennaro Utech.
Nell’assoluta di giornata Bellei è salito di nuovo sul gradino più alto del podio davanti a Nicolò Alvisi e Niccolo Mannini.
Nella classifica di campionato Bellei guida con 960 punti seguito da Gaspari con 630 ed Alvisi con 617.
Nel Challenge Blu Cru Yamaha a guidare la classifica dopo questa finale è Riccardo Perrone, secondo Simun Ivandic e terzo Alessandro Maria DI Pietro.
SENIOR – Partenza lampo in gara uno per Francesco Assini (Gasgas – Berbenno) che ha cercato di mantenere la testa il più possibile ma l’arrivo inesorabile di Edoardo Riganti (Husqvarna – Gorlese Mario Colombo) prima e di Andrea Uccellini (Husqvarna – Fashione Bike Ragni Moto) poi lo hanno fatto retrocedere. Uccellini dopo aver preso la testa ha impresso come suo solito un ritmo troppo alto per tutti andando così a vincere. Secondo posto per Riganti, terzo Assini, quarto per Michele Piccoli (KTM – Moto Club Recoaro) e quinto Tommaso D’Amico (Fantic – MCV Motorsport).
Ancora una volta è Assini a partire davanti nella seconda manche conquistando l’hole shot. Questa volta Uccellini parte meglio e si porta al comando in poco tempo per poi andare ad involarsi verso il traguardo. Dietro di lui bella bagarre fra Assini, Riganti e Cracco per aggiudicarsi il secondo posto. Al traguardo è David Cracco (KTM – Brogliano) a finire secondo, terzo Riganti, quarto Assini e quinto Piccoli.
La classifica di giornata vede sul podio Uccellini sul gradino più alto, a fargli compagnia Riganti e Cracco.
Nella classifica di campionato, dopo tre finali, Uccellini guida con 1500 punti, Cracco è secondo con 1110 e terzo Riganti con 1000.
Nel Challenge Blu Cru Yamaha Luca Daziano e Nicolò Bertacco si dividono la testa della classifica.
JUNIOR – E’ stata la categoria che ha riservato le maggiori sorprese a causa di alcune penalizzazioni in gara due che hanno così rivoluzionato le classifiche.
In gara uno, dopo la vittoria in pista, Pietro Riganti (Husqvarna – Gorlese Mario Colombo) è stato retrocesso di cinque posizioni per non aver rispettato le bandiere gialle nelle qualifiche del sabato così come Alex Pirone. Vittoria che va quindi a Patrick Manfredotti (Gasgas – AMCrociati Parma), secondo Mattia Giovannelli (KTM – GS Fiamme Oro), terzo Marco Frascone (KTM – Pardi Racing Royal Pat), quarto Giacomo Donde (GASGAS – 3MX team Motorsport) e quinto Lorenzo Montagni (GASGAS – Pellicorse).
Nella seconda manche è stato Pietro Riganti come al solito a prendere il comando ed a fare l’hole shot, per non lasciarlo fino al traguardo infliggendo distacchi importanti agli avversari. Dietro di lui Patrick Manfredotti che ha provato a dargli filo da torcere nei primi giri, terzo Mattia Giovannelli (KTM – GS Fiamme Oro), quarto Lorenzo Montagni e quinto Marco Frascone.
Sul podio dopo vari calcoli sale per primo Manfredotti , secondo Giovannelli e terzo Riganti.
Nella classifica di campionato è Manfredotti a prendersi la tabella rossa con 420 punti, secondo Riganti con 415 e terzo Donde con 275.
Nel Challenge Yamaha bLU cRU registriamo la vittoria di Pirone Alex seguito in classifica da Thomas Bertacco.
CADETTI – Nei Cadetti il nome è sempre quello di Roko Ivandic (KTM – Manzano) che ha vinto entrambe le manche dimostrando la solita superiorità.
Nella prima gara ha preceduto Nico Giacobbe (KTM – Lusia ASD) che era partito al comando, terzo posto per Alberico Palladino (Husqvarna – S Cerbone), quarto Luigi Perotti (Husqvarna – GS Fiamme Oro) e quinto Antony Montoneri (KTM – Pardi racing Royal Pat).
In gara due hole shot e vittoria ancora una volta per Ivandic che precede Giacobbe, Montoneri, Perotti e Palladino.
Sul podio di giornata Ivandic vittorioso su Giacobbe e Montoneri.
In classifica, ad una prova dal termine, Ivandic conduce con 480 punti, secondo Giacobbe con 363 e terzo Montoneri con 320.
Per quanto concerne invece il Challenge Yamaha bLU cRU il vincitore di giornata è stato Samuel Cogusi seguito da Tobia Bertuzzi.
L’ultimo atto delle Finali del Campionato Junior si svolgerà ad Ottobiano il 19 e 20 Ottobre. Il tracciato sabbioso di South Milano decreterà tutti i campioni delle varie categorie per questo 2024.
Nella foto: Francesco Bellei