Loading...

L’Italia partirà quinta nelle qualifiche del Motocross delle Nazioni

E’ tutto pronto per il Motocross delle Nazioni. Sabato 5 e domenica 6 ottobre il grande evento andrà in scena a Matterley Basin, spettacolare pista nel sud dell’Inghilterra. Il tracciato, molto apprezzato da tutti i piloti sia per il fondo che per il layout, sarà teatro delle sfide in programma tra le migliori squadre al mondo.

L’Italia del CT Thomas Traversini schiera al via Andrea Adamo in MX2, Andrea Bonacorsi nella MX Open e Alberto Forato nella MXGP. Una squadra giovanissima (22 anni l’età media), la stessa capace di salire sul podio nell’edizione 2023 a Ernée, in Francia.

Nella mattinata di venerdì 4 ottobre si è svolto il ballot, la procedura di estrazione a sorte delle posizioni di partenza delle qualifiche. L’Italia ha ottenuto il quinto posto; pole al Belgio, quarta la Spagna con Francia, Australia e Stati Uniti rispettivamente al 12°, 17° e 24° cancelletto.

Successivamente si è tenuta la conferenza stampa delle protagoniste più attese, tra cui va annoverata la Maglia Azzurra.

“La nostra squadra è giovane e forte, quindi siamo fiduciosi”, ha affermato Thomas Traversini. “Sappiamo che, rispetto al disegno tradizionale, quest’anno la conformazione del tracciato è stata leggermente modificata ma rimane sempre tra le migliori del panorama internazionale”.

Positive le sensazioni di Alberto Forato: “E’ sempre un orgoglio vestire la Maglia Azzurra e partecipare al Motocross delle Nazioni. Pur non essendo ancora al 100% della condizione fisica, mi sento molto bene e sono pronto per schierarmi al cancelletto di partenza”

“Siamo qui per dare il meglio come squadra e provare a raggiungere lo stesso risultato del 2023” ha detto Andrea Adamo. “Siamo davvero molto uniti. Personalmente ho chiuso bene la stagione del Mondiale e sono orgoglioso di essere a questa manifestazione”.

“Mi sento bene e sono preparato ad affrontare per la seconda volta il Motocross delle Nazioni”, ha spiegato Andrea Bonacorsi. “Abbiamo una bella squadra, con un grande spirito di gruppo, e credo si possa puntare nuovamente al podio”. 

Domani le Prove Libere inizieranno alle 11.00 (ora italiana) mentre le qualifiche sono previste alle 15.30 (MXGP), 16.30 (MX2) e 17.30 (MX Open). Domenica è in programma la diretta delle gare su RaiSport (Gara 1 e Gara 3) e RaiPlay (Gara 2).

 

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI