Sono andate in scena oggi a Loket, in Repubblica Ceca, le qualifiche del Quadcross e Sidecarcross delle Nazioni. L’Italia scatterà nella gara di domani al sesto posto con la formazione del quad e all’ottavo posto con gli equipaggi del sidecar.
Quadcross
Nella prima manche corsa sul circuito ceco Nicolò Roagna ha concluso decimo, con una gara di intelligenza e sacrificio dietro al padrone di casa Adam Tucek. Una buona prestazione quella di Simone Mastronardi nella seconda heat, dove è riuscito a battere il ceco David Susa e a conquistare la settima posizione, dietro di pochi secondi dal danese Henrik Mogensen. Nella terza ed ultima manche, Patrick Turrini dimostra nuovamente di avere molta velocità, e conclude al terzo posto dietro l’estone Karl Robin Rillo. L’Italia si posiziona sesta con 10 punti totali, riuscendo a qualificarsi per la gara di domani.
Sidecarcross
Buoni riscontri anche nella disciplina delle tre ruote artigliate. Nella prova del Gruppo A l’equipaggio di Federico e Filippo Fiorini portano a termine la gara al nono posto. Nella seconda manche Lorenzo Baldini e Stefano Tibaldi acquisiscono esperienza in campo internazionale e terminano undicesimi. Infine, i fratelli Ivo e Ivan Lasagna ottengono il miglior risultato di giornata per i sidecar, con la sesta posizione davanti all’equipaggio della Germania. La Maglia Azzurra si qualifica alla gara all’ottavo posto con 15 punti, davanti all’Irlanda a quota 17.
Nicola Montalbini, Commissario Tecnico FMI Quadcross: “E’ stata una qualifica buona per noi, sicuramente avevamo le qualità per fare qualcosa di più però possiamo ritenerci soddisfatti. I ragazzi li ho visti molto carichi e vogliosi di fare squadra per onorare al meglio la Maglia Azzurra. A livello strategico è un’ottima posizione, siamo fiduciosi di poter fare bene domani, caricheremo al massimo i piloti e cercheremo di dare loro dei consigli giusti e utili per poter ottenere il miglior risultato possibile”.
Raffaele Prisco, Coordinatore Direzione Tecnica e per l’occasione CT della squadra Sidecarcross: “Nel complesso siamo soddisfatti del risultato che i nostri equipaggi hanno ottenuto. Il sidecar è una disciplina che in Italia sta prendendo sempre più piede, oggi abbiamo avuto buoni riscontri dai nostri piloti, il gruppo di mezzo è tutto molto vicino quindi possiamo giocarcela. Anche nel quadcross abbiamo raggiunto un buon sesto posto, soprattutto a livello strategico partire da quella posizione al cancelletto può essere un vantaggio”.