Domenica 1 settembre a Clusone, in provincia di Bergamo, è nuovamente tempo per i piccoli riders di salire in sella alle loro motociclette e rimettersi in gioco per l’ultimo atteso evento dedicato ai minienduristi, ovvero il Trofeo delle Regioni Minienduro “Felice Manzoni”.
Il tutto sarà organizzato dal Moto Club Bergamo con la supervisione di Giuliano Piccinini, suo presidente. Da questi è stato disposto per l’occasione il percorso complessivo di 74 Km, 14 Km per cinque giri, con le due prove speciali che attenderanno i giovanissimi piloti: il Cross Test di 3,5 Km e, a seguire, l’Enduro Test di 3,5 km.
Per l’occasione ci saranno 169 piloti, 42 squadre totali in competizione per 15 regioni e 6 squadre di Moto Club.
Durante il weekend ci saranno molteplici eventi per festeggiare il finale di questa stagione, oltre alla presenza di tre ospiti illustri, tre campioni di tutto rispetto nel panorama enduristico: parliamo di Manuel Verzeroli, Manolo Morettini e Thomas Oldrati che interverranno direttamente per un’intervista e rilasceranno autografi ai partecipanti. A dare colore al sabato, invece, sarà la sfilata di presentazione delle squadre che sancirà il preludio della sfida di domenica. L’orario della sfilata sarà comunicato ai presidenti di regione il sabato mattina presso l’hospitality Off Road dove verranno anche riconfermate o modificate le squadre partecipanti.
I risultati del 2023
Nell’edizione 2023 è stata la Lombardia a figurare sulla vetta dei più veloci della competizione maschile: la formazione composta da Andrea Surini, Evan Moschetti e Pietro Simone non ha lasciato spazio agli altri piloti in gara e hanno segnato una vittoria schiacciante in tutto e per tutto. I piloti lombardi del 2024 dovranno però tenere ben alta la guardia domenica se vorranno difendere il loro precedente titolo e riconfermarne un altro, anche perché le squadre della Toscana non rimarranno certamente a guardare e cercheranno di riscattarsi dal secondo posto conquistato da Niko Guastini, Ettore Milighetti e Diego Pitzoi nel 2023. Il bronzo di Massa Marittima se l’è aggiudicata la Sicilia con Pierpaolo Mosca, Damiano Cannata e Gioele Scibilia.
Nella competizione femminile a trionfare nella precedente edizione sono state Roberta Gallina e Cecilia Polato, ladies portabandiera della regione Veneto. La battaglia di gara che si è tenuta, invece, tra la squadra laziale composta da Sofia Pilati e Giulia Milani e quella ligure con la formazione di Athena Magliolo e Francesca Versaci, si è conclusa con le prime due a strappare all’ultimo giro il tanto ambito argento sulle seconde: che domenica ci possa essere una rivincita della squadra ligure? Una cosa è certa: le squadre del Veneto cercheranno ancora una volta vittoria, ma gli occhi di tutti sono puntati anche verso le altre regioni.