Il nuovo sito www.federmoto.it è rivolto principalmente agli utenti: ai motociclisti, quindi, e ai Tesserati FMI. Per questo è stato creato un portale intuitivo, che permetta di raggiungere news e servizi in pochi clic.
Dalla barra blu in alto, è possibile accedere a tutti i siti facenti parte del network FMI mentre nella barra grigia sottostante trovano posto tutti i settori e tutte le attività della FMI.
- Bottone FMI E’ la parte istituzionale del sito, in cui si trovano la storia, i valori, la struttura nazionale e territoriale, lo statuto e i contatti.
- Bottone Moto d’Epoca E’ il punto di riferimento per Registro Storico ed Epoca Sport. In particolare, nella prima sezione vi si trovano notizie, procedure per iscriversi, documenti, consigli e domande frequenti
- Bottoni Fuoristrada – Velocità – Mototurismo Notizie, classifiche, regolamenti e calendari sulle rispettive discipline
- Bottone Moto Club In questa sezione, oltre ad esserci le notizie, è molto semplice capire come si costituisce un Moto Club e trovare quelli sparsi su tutto il territorio
- Bottone Promozione Include tutto ciò che riguarda i giovani e quindi la promozione del motociclismo. Quindi i corsi hobby sport, primi passi, le scuole di avviamento e l’educazione stradale.
- Bottone Addetti FMI E’ pensato per le persone che lavorano all’interno della Federazione e che sono impegnate nei vari settori. Ad esempio i Commissari di Gara troveranno all’interno della prima voce tutto ciò che li riguarda.
- Bottone “Cerca” Così come la grande maggioranza degli utenti internet oggi accede ai contenuti dai motori di ricerca, molti utenti del sito federmoto.it potranno cercare articoli, documenti, foto e video attraverso il Cerca. Se in home page il campo di ricerca è unico, nello step successivo per poter fare una ricerca ancora più mirata è possibile ricercare per tipologia, data, categoria e specialità.
Documenti e Servizi Sotto la barra menù è posizionato il visore, dal quale si possono leggere le quattro notizie più importanti. Alla destra del visore è posizionato un altro modulo fondamentale per gli utenti, quello “Documenti e servizi”. I documenti sono divisi per tipologia mentre i servizi sono quelli più importanti, su cui è sufficiente cliccare per iniziare le procedure di iscrizione Registro Storico, ricerca pratica, Tesseramento, ricerca Moto Club e ricerca Impianti.
Al centro della pagina sotto il visore si trovano poi altre sei notizie di secondo piano, tutti i Comunicati Ufficiali FMI, i video, le foto, e la sezione Pillole di Storia. A piè di pagina, a cui vi si arriva con al massimo due scroll, vi sono ancora una volta i servizi del tesseramento e del Registro Storico.
Tornando sulla spalla destra, sotto i Documenti e servizi sono disponibili i bottoni per accedere ai social fmi e il campo di iscrizione alla nostra newsletter del giovedì. La colonna è completata dal banner di Federmoto tv e di Motitalia, su cui è sufficiente cliccare per guardare i video o leggere il mensile.