Dopo oltre due mesi di pausa estiva, il Campionato Italiano Motocross Prestige 24MX è pronto a tornare sulla scena per il rush finale che porterà alla proclamazione dei nuovi campioni della stagione 2024.
L’appuntamento è fissato per sabato 31 agosto e domenica 1 settembre a Castiglione del Lago. Sul circuito internazionale Vinicio Rosadi di Gioiella, si disputerà la quinta e penultima prova del campionato MX1-MX2, oltre che la gara finale della Rookies Cup 125 24MX.
Il Moto Club Trasimeno, storico gestore dell’impianto, ha effettuato grossi interventi di manutenzione, grazie al supporto del comune di Castiglione del Lago, e i piloti troveranno una pista rinnovata sia nel tracciato (che già da qualche tempo gira al contrario rispetto allo storico senso di marcia), sia nelle strutture logistiche.
Lo scenario giusto, insomma, per dare il via alla volata finale per i titoli di un campionato 2024 destinato a essere ricordato a lungo per la bellezza delle sue gare.
MX1
Grazie al successo di Ponte a Egola, che l’ha reso il primo pilota a vincere una gara di motocross con una Ducati, Alessandro Lupino (Ducati – Fiamme Oro) è passato in testa alla classifica, scavalcando per un soffio il sempre velocissimo Giuseppe Tropepe (Honda – Verolese), che finora ha chiuso sul podio in tutte le gare del campionato.
Con 500 punti in palio a Castiglione del Lago, Tropepe è staccato da Lupino di sole 64 lunghezze. Ma ci sono altri due piloti che possono uscire dall’Umbria con la tabella rossa: lo svedese Isak Gifting (Yamaha) e lo sloveno Jan Pancar (KTM). Gifting è stato in testa alla classifica fino a Ponte a Egola, poi una gara sfortunata in Toscana l’ha costretto a lasciare sul piatto molti punti; Pancar, invece, è sempre stato velocissimo in qualifica (tre pole position su quattro gare), ma le cattive partenze gli hanno impedito di concretizzare con delle vittorie il suo potenziale.
Oltre ai quattro contendenti per il titolo, la gara di Castiglione del Lago sarà vivacizzata dai tanti altri piloti di livello internazionale che partecipano abitualmente al campionato Prestige 2024. Andrea Bonacorsi (Yamaha – Fiamme Oro) torna in pista, dopo la vittoria conseguita a Montevarchi; il francese Cedric Soubeyras (Kawasaki), lo svedese Alvin Ostlund (Honda) o i nostri Simone Croci (Honda – Intimiano Natale Noseda), David Philippaerts (Kawasaki – Ceva) ed Emilio Scuteri (Honda – Paolo Rossi Cina).
Proprio Scuteri è in testa alla classifica della categoria Fast, seguito dallo svizzero Alessandro Contessi (Kawasaki – Parini) e da Gabriele Arbini (Honda – BBR Offroad). Alfredo Memoli (Beta – Salerno), settimo assoluto, è il primo dei piloti in sella a moto 300 2 tempi.
MX2
Con 7 manche vinte su 8, Valerio Lata (GasGas – Fiamme Oro) ha preso il volo nella classifica della Mx2. Il giovane pilota romano, che l’anno scorso si era aggiudicato il titolo nazionale italiano (e per questo motivo gareggia col numero 1), potrebbe mettere in cassaforte il titolo assoluto internazionale 2024 già a Castiglione del Lago.
L’unico avversario che può ancora realisticamente impensierirlo è Yago Martinez (TM), che non a caso è anche l’unico a essere riuscito a batterlo almeno in una manche. Lo spagnolo ha già dichiarato che vorrebbe chiudere la stagione regalando una vittoria al suo team e sulla pista di Gioiella potrebbe esaltarsi, visto che molti piloti (tra cui Lata) non l’hanno mai provata nella nuova configurazione e quindi non hanno il vantaggio di conoscerla meglio di lui.
C’è poi un bel gruppo di contendenti in corsa per il terzo posto in classifica: Alessandro Manucci (GasGas – Trivella), il danese Mads Fredsoe (GasGas – Beddini), il marocchino Saad Soulimani (Yamaha – BBR Offroad), il sammarinese Andrea Zanotti (Husqvarna – Intimiano Natale Noseda), Andrea Rossi (KTM – 52 racing team) e Samuele Bernardini (Honda – Lago d’Iseo), quest’ultimo di nuovo in gara a Gioiella dopo aver dovuto saltare la tappa di Ponte a Egola per i concomitanti impegni nell’enduro.
Rookies Cup 125
Ultimo atto per il campionato internazionale under 17 che fa da contorno al Prestige. Simone Mancini (Fantic – Megan Racing), forte delle vittorie nelle due gare già disputate, si presenta al via con un vantaggio di 17 punti sull’olandese Gyan Doensen (KTM – Racestore) e di 21 su Alessandro Gaspari (KTM – Gaerne). Nicolò Alvisi (KTM – Amx) è reduce dal successo nella gara di campionato europeo di domenica scorsa ed è un altro dei favoriti, così come Gennaro Utech.
La diretta streaming è garantita come sempre su FedermotoTV, oltre che sul canale Youtube FXAction Live e la pagina Facebook FXAction. Rai Sport (canale 58 digitale terrestre) trasmetterà in differita le seconde manche della Mx2 e della Mx1 nei giorni immediatamente successivi alla gara.