La nuova categoria prenderà il posto della Supersport 300. Dalla prossima stagione sarà presente anche nell’IDM
Mancano ancora due Round per la conclusione del Dunlop CIV, ma il Campionato guarda già al futuro. E lo fa insieme a importanti campionati come quello tedesco, nell’ottica di fare sempre più sistema. Tra le novità della prossima stagione dell’italiano ci sarà infatti l’addio alla categoria Supersport 300 e l’introduzione, al suo posto, della Sportbike.
La nuova classe sarà aperta alla possibilità di partecipazione di modelli delle più prestigiose Case quali Aprilia, Yamaha, Kawasaki, Suzuki, Triumph. Dal 2025 la Sportbike sarà quindi al via del Dunlop CIV ma anche dell’IDM nonché del British BSB Championship (dove è presente già quest’anno), a testimonianza dell’importante lavoro di collaborazione fatto dai tre campionati e dalle rispettive Federazioni per rendere sempre più omogena l’offerta di gare a livello europeo. Con i regolamenti tecnici dei campionati che saranno armonizzati e adattati ai regolamenti dei campionati iridati, visto che la Sportbike, nel 2026, sarà inserita nel contesto del Mondiale Superbike.
Giovanni Copioli, Presidente FMI: “Siamo molto soddisfatti di poter annunciare la novità della categoria Sportbike nel CIV per il prossimo anno. Ancor di più perché è un lavoro portato avanti a livello europeo, insieme a campionati importanti come quello tedesco, e che farà da apripista al Mondiale. Un impegno realizzato guardando anche alle proposte delle case e dei modelli da loro prodotti, nell’ottica di fare sempre più sistema con molti degli attori del motociclismo nel campo della velocità. La nuova categoria non poteva avere premesse migliori”.