Nel weekend il Misano World Circuit “Marco Simoncelli” ospita l’appuntamento clou del Dunlop CIV, all’interno del Round Bardahl. Tanti gli eventi di contorno. Aegerter wild card in Sbk. Gare live su FedermotoTV
Superbike – Si ripartirà dal leader, il pluricampione italiano Michele Pirro. L’alfiere Ducati Barni arriva all’appuntamento con il Round Bardahl, quarta prova di Campionato, forte di cinque vittorie su sei gare. Ma soprattutto può contare sui risultati conquistati nelle precedenti edizioni della Racing Night. L’evento cloud del Dunlop CIV a Misano infatti, giunto alla sua quarta edizione, ha visto trionfare sempre Michele nella Superbike. Provare a fermarlo sarà ancora un compito, in primis, per Alessandro Delbianco. Il pilota Yamaha DMR arriverà al Simoncelli con 34 p. di distacco da Pirro, grazie anche alla prima vittoria stagionale ottenuta al Mugello. E con una voglia di rivalsa particolare nella Racing Night, dove nel 2022 era andato vicinissimo al successo. Poco più distanti, rispettivamente a -36 e -49 lunghezze, ci sono il duo di piloti Aprilia Nuova M2: Samuele Cavalieri e Luca Bernardi. Pronti a lottare per le posizioni di vertice, con Bernardi anche lui in cerca della prima vittoria nella Racing Night, dopo il secondo posto dello scorso anno. Curiosità poi per Dominique Aegerter. Lo svizzero, due volte campione del mondo in Supersport e una nella MotoE, sarà al via della notturna come wild card, con il GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team.
Supersport 600 NG – Anche qui si ripartirà da una Ducati, quella Garage 51 Barni by dto di Davide Stirpe. Il due volte campione italiano arriverà a Misano sull’onda del successo del Mugello, con un bottino di 113 p. e la leadership di Campionato. Ad inseguire un’altra Ducati, quella Mesaroli di Andrea Mantovani. Il “Manto” ha un distacco di 32 lunghezze da Stirpe, e arriverà al Simoncelli forte dei due secondi posti del Mugello. Da segnalare come Mantovani ha saltato il Round di Vallelunga per il concomitante impegno con il Mondiale MotoE. A lottare per la vittoria, tra gli altri, ci sarà anche Luca Ottaviani. L’alfiere MV Agusta Extreme proverà ancora a mettersi alle spalle la sfortuna di questa prima parte di annata, su un circuito, quello romagnolo, dove proprio ad inizio stagione ha ottenuto la vittoria.
Moto3 – Sarà ancora lotta Spagna-Italia. La categoria in questa stagione è contraddistinta dal dualismo tra Marcos Ruda ed Elia Bartolini. Con l’iberico su 2WheelsPoliTo GP Project che ha collezionato fin qui solo vittorie, sei su sei, ed è quindi leader a punteggio pieno. L’italiano del Lucky Racing Team si presenterà a Misano con 50 punti di distacco, frutto di un ruolino di marcia fatto di cinque secondi posti. Ma soprattutto, facile da prevedere, con una gran voglia di battere il rivale. A lottare per le posizioni di vertice ci sarà anche Cristian Lolli. Lo spoletino con la BeOn del Team Cecchini è vicinissimo a Bartolini, solo 3 le lunghezze di ritardo.
Premoto3 – Tris di Pata Talenti Azzurri FMI in vetta alla entry class del Dunlop CIV, racchiusi in appena 10 punti. Ad arrivare al Round Bardahl come leader sarà Gionata Barbagallo. L’alfiere del Team Pasini è reduce dalla vittoria nell’ultima gara del Mugello, risultato che gli ha regalato la leadership di Campionato con 98 p. A sole tre lunghezze c’è Cristian Borrelli. Il pilota Bucci Moto ha ottenuto anche lui una vittoria nell’ultimo round, sempre sul circuito toscano. A 10 punti dalla vetta c’è il compagno di team di Borrelli: Lorenzo Pritelli. L’esordiente nella categoria arriverà a Misano sull’onda del doppio podio ottenuto al Mugello. In cerca della prima vittoria in Premoto3. Da segnalare, tra le wild card, il Campione 2022 delle MiniGP World Final: Gabriel Fabio Vuono, presente a Misano con Buccimoto.
Supersport 300 – Al comando c’è Alfonso Coppola. L’alfiere Kawasaki Box Pedercini arriverà al Round Bardahl con 43 p. di vantaggio sul primo dei suoi più diretti inseguitori: Guido Fina. Il pilota Kawasaki MCR Squadra Corse Prodina Junior è reduce dalla vittoria dell’ultimo Round al Mugello, e proverà quindi ancora a lottare per il successo e ad accorciare le distanze con il capoclassifica. Ad inseguire non mancherà Emanuele Cazzaniga. L’alfiere Yamaha Racestar è distante 47 lunghezze da Coppola, e arriverà a Misano sulla scia dei due podi ottenuti al Mugello.
Trofei – Tutti gli appassionati potranno vivere in circuito un intenso weekend di adrenalina e passione motociclistica, con le avvincenti gare delle categorie Dunlop CIV e con quelle dei trofei che arricchiranno l’evento: Aprilia RS 660 Cup, Kawasaki Ninja Trophy ZX-4RR, National Trophy 600, Yamaha R7 Cup.
TV – Il Round Bardahl sarà visibile in diretta su FedermotoTV, dove anche quest’anno ci sarà la possibilità per i Tesserati FMI di vedere tutta la stagione del Dunlop CIV in maniera totalmente gratuita, attivando il pacchetto Tesserato FMI, che includerà anche le gare del CIV Junior. Per tutti gli altri utenti saranno due i pacchetti previsti: “All season” e “One round”. L’All Season comprenderà, oltre al Dunlop CIV, anche gli appuntamenti del CIV Junior e sarà disponibile al prezzo di 24,99 €. Il One round, con il singolo weekend di gare del Dunlop CIV, sarà acquistabile a 6,99 €. Le gare saranno trasmesse in replica su Sky Sport la settimana successiva all’evento.
Eventi – Dal Primi Passi Minimoto al dj set di Fabrizio Perotti, passando per il giro del circuito sul trenino panoramico, il Pit e Grid Show e il podio Superbike alla Square Clicca qui per maggiori info.
Biglietti – Acquistabili su Ticketone e all’autodromo nei giorni di gara. Clicca qui per tutte le info.
Motosprint pole position – Anche nel 2024 le pole position CIV saranno “targate” Motosprint. I poleman di ogni round CIV riceveranno infatti il premio Motosprint Pole Position, con i giornalisti della rivista a premiare i piloti più veloci. Pole position che saranno quindi titolate Motosprint, con l’aggiunta di un nuovo appuntamento fisso. Subito dopo le premiazioni infatti, sulla pagina facebook del settimanale ci saranno interviste live con i poleman, condotte dagli inviati in circuito.