Loading...

CIVS: Salvadori conquista assoluto e titolo tricolore. Bottalico vince nell’Europeo

Che successo l’MBE Round del Virus Power Civs a Spoleto, un successo non solo sportivo ma anche di pubblico, tantissimi appassionati infatti si sono dati appuntamento sulle curve della Forca di Cerro dove per 72 ore i centauri della salita hanno dato spettacolo nonostante il clima torrido che ha caratterizzato la kermesse. Il Moto Club Spoleto, organizzatore dell’evento, ha ancora una volta onorato l’impegno al massimo delle proprie possibilità mettendo i piloti italiani, ma in questo caso anche gli stranieri (visto che l’Europeo della salita ha corso il suo terzo round proprio sul tracciato umbro) nelle migliori condizioni per sfidarsi.

Mattatore della giornata di domenica è stato Luca Salvadori che oltre all’assoluto, firmato grazie al tempo 1’05”48, ha fatto suo, al primo tentativo, anche l’alloro tricolore della Superopen 1000, successo siglato con due manche di anticipo sulla fine del campionato. Dopo il doveroso preambolo passiamo ai risultati della seconda giornata racing partendo dall’Epoca dove nella TT250 la vittoria è andata ancora una volta a Nicola Fongaro su Cagiva che ha preceduto Mario Dolfi e Andre Orselli. Emiliano Giardini su Kawasaki ha fatto suo il primo posto nella TT Sport, il romano ha preceduto il pilota di casa Emo Antinori Petrini e Jacopo Vettori, Giardini in virtù del crono di 1’12”62 ha registrato anche l’assoluto dell’epoca. Pier Luigi Mutti e la sua Suzuki 250 hanno interrotto, nella Two Strokes, la striscia vincente di Antonello Rossi che ha comunque chiuso al secondo posto, terza piazza finale per Thomas Pazzaglia! Vittoria nella TT Twin per Giuseppe Violano che ha avuto la meglio con una splendida doppietta su Alessandro Baldessari e Dino Porretti. Il Gruppo 4 Epoca classe Standard ha segnato la vittoria di Venio da Frassini che ha preceduto Andrea Orselli e Salvatore Calabrese. Nei sidecar vittoria per l’equipaggio padre e figlio Vigna. Leonardo Magrini ha vito la classe 675 della Crono Climber sul podio con lui Francesco Mureddu e Gianluca Girotto, la 1350 invece ha eletto suo vincitore Raniero Giusti alle sue spalle Alessandro Ferrara e Simona Castelli.

Nel Virus Power Civs, riservato alle moderne, la classe Entry ha segnato ancora una vittoria per Gabriele Rea che preceduto il neo campione Daniele Friz ed Emanuele Grappa, quarto posto per Luigi Tuia. Il dominatore della Under a Spoleto ha un nome e un cognome: Cristian Lolli, che in sella alla Moto3 del Cecchini Racing Team ha fatto la voce grossa conquistando, dopo quella di sabato, un’altra doppietta, sul podio con Lolli, Daniele Stolli che ha conquistato anzitempo l’alloro tricolore e Marco Lombardi. Stefano Manici, oltre alla vittoria di giornata ha centrato anche il suo 22° titolo italiano, Manici, veterano della salita ha così coronato la sua stagione 2024 dopo che, nel 2023, la corsa verso il titolo si era interrotta bruscamente a Isola del Liri quando era rimasto vittima di un incidente durante le prove. Con Manici sul podio un super competitivo Marco Giovannoni e Jacopo Vettori che continua a incamerare punti pesanti. Ribaltone nelle Supermoto dove Carmine Matarazzo ha centrato vittoria di giornata e titolo italiano, secondo piazza per il rider locale Daniele Tuzi e terzo posto per il dominatore del sabato Luigi Domenichini. Prima meritata vittoria nella 600 per Loris Guerrini che ha vinto precedendo Giorgio Mi ed Edoardo Rea, Manuel Dal Molin, neo campione di specialità, dopo un secondo posto in gara 1 non ha preso il via nella seconda frazione. Luca Salvadori incamerando altri 50 punti nella Superopen 1000 ha fatto suo, come detto, il titolo di categoria, seconda e terza posizione per Francesco Piva e David Lignite. La questione titolo sarà invece una formalità per Matteo Lardori che nei quad ha vinto nuovamente entrambe le manche regolando Duccio Lardori e Giorgio Grazi. Il campionato dei sidecar sta vivendo questo 2024 sul duello infinito tra gli equipaggi Barbi – Bursi e Manfredi – Del Sarto con Bottino – Vigna, terzi incomodi e con tutta probabilità ago della bilancia sull’esito finale del campionato. Proprio la coppia Bottino – Vigna ha trionfato in quel di Spoleto precedendo Barbi e Bursi, al terzo posto Manfredi – Del Sarto, con questi ultimi due team che si giocheranno il titolo nella finalona di Volterra.

Chiudiamo con l’Europeo dove Maurizio Bottalico ha conquistato le vittorie sia nella 600 che nella 1000, proprio in questa classe alle spalle di Bottalico hanno chiuso due italiani Lignite e Sallustro. La 250GP è andata al belga Depierreux, con al secondo posto l’italiano Roberto Della Latta. La 300 ha visto il trionfo in gara e in campionato di Daniele Stolli, sul podio con lui Marco Vigilucci e Stefano Leone. Un altro pilota italiano ha trionfato a Spoleto, Salvatore Sallustro infatti, ha fatto sua la Supermoto, precedendo Hoermann e Bongard! Chiudiamo con l’epoca dell’Europeo dove nella Classe 6, 500 e 9B si sono registrati i successi di Alonzi, Cavanna e Winklmuller. Chiusa la parentesi spoletina ora il Virus Power Civs si prende quasi due mesi di ferie, preparandosi così al gran finale previsto per il 14/15 settembre a Volterra.

Fonte: civs.tv – Photo Credits Giorgio Panacci

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI