Loading...

Speedway delle Nazioni. L’Italia chiude al decimo posto

Tra il 9 e il 13 luglio Manchester è stata la tappa dell’edizione 2024 dello Speedway delle Nazioni, la quattro giorni di gare che ha assegnato il titolo mondiale alle squadre nazionali dello Speedway.

Medaglia d’oro per i padroni di casa inglesi, argento per l’Australia, bronzo per la Svezia. L’Italia ha chiuso al quinto posto nella prima delle due semifinali del torneo, dietro a Finlandia, Germania, Polonia e Svezia. Nella graduatoria generale, il team azzurro si è classificato al decimo posto finale.

Per l’appuntamento iridato, il Commissario Tecnico azzurro, Alessandro Dalla Valle, ha scelto per i tre posti disponibili Paco Castagna, Nicolas Covatti e Nicolas Vicentin, con i primi due titolari designati.

L’Italia si ritrova come primo avversario l’Ucraina, sulla carta la squadra più abbordabile rispetto alle altre cinque avversarie. Castagna va subito al comando, Covatti duella contro Melnychuk e Levishyn, ma un problema meccanico lo costringe al ritiro. Nella seconda uscita, il tandem azzurro è chiamato all’impresa contro la corrazzata polacca. Kubera va al comando, Castagna nel secondo rettilineo del primo giro sopravanza il quattro volte campione del mondo, Zmarzlik, che in chiusura di primo giro supera il nostro pilota e consegna alla Polonia la vittoria per sette punti a due. Riscatto dell’Italia nell’ottava batteria, il transalpino Bellego vince la manche ma grazie al secondo posto di Castagna e al terzo di Covatti gli azzurri prevalgono per cinque punti a quattro.

La Svezia domina la tredicesima manche, Lindgren e Thorssell scattano al comando e vincono la batteria con ampio margine su Castagna e Covatti. Nella diciassettesima manche, Vicentin subentra a Covatti e guadagna la terza posizione, dietro a Castagna e al finlandese Vuolas. L’Italia conclude la gara contro la Germania, Huckenbeck è imprendibile e chiude primo al traguardo, Castagna è secondo, Vicentin quarto dietro al tedesco Blodorn.

Il quinto posto finale lascia un po’ di rammarico nel clan azzurro, palesato dalle parole del Commissario Tecnico Alessandro Dalle Valle: “Paco Castagna è indiscutibilmente in un periodo di forma al top, per cui ottima prestazione per lui, i risultati parlano chiaro. Vicentin si sta impegnando molto per trovare il top di forma sia fisicamente che mentalmente, tenendo conto delle poche gare al suo attivo, ritengo che abbia fatto una buona performance a Manchester. Nota dolente per quanto riguarda Covatti, che con solo due punti totalizzati in quattro manche disputate, non ha saputo essere all’altezza dell’evento. È evidente che le conseguenze dell’infortunio patito a inizio anno sono ancora presenti in maniera pesante, peccato.”

 

 

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI