Loading...

Il Presidente Copioli e Letizia Marchetti alla conferenza sugli stereotipi di genere “Donne e motori, gioie e dolori”

Lunedì 15 luglio si è tenuta a Palazzo San Macuto, a Roma, la conferenza “Donne e motori, gioie e dolori – Lavoro, empowerement, stereotipi”. Organizzata dall’Onorevole Martina Semenzato (Deputata e Presidente della Commissione Parlamentare d’inchiesta femminicidio e violenza di genere) ha visto la partecipazione, in qualità di relatori, del Presidente FMI Giovanni Copioli e del Consigliere Federale Letizia Marchetti.

Moderato dalla giornalista Maria Leitner, l’incontro ha annoverato gli interventi anche di Elisabetta Cozzi (Presidente del Museo automobilistico Fratelli Cozzi), di Roberta Bruzzone (Psicologa e Criminologa) e di Sabrina Soldi (Direttrice Centrale ACI). Paola Scarsi ha presentato il suo libro “La prima Vespa non si scorda mai”

Martina Semenzato: “Individuiamo e scardiniamo gli stereotipi”

 

“Ho scelto volutamente un titolo provocatorio per questo evento”, ha spiegato l’On. Semenzato. “In questa sede abbiamo infatti l’opportunità di capire cos’è lo stereotipo e come scardinarlo. A mio avviso è possibile, anzi necessario farlo coinvolgendo tutti gli attori principali del nostro sistema: educazione, scuola, società civile e politica. La valorizzazione delle donne, che nei motori ottengono grandi risultati sia sportivi che manageriali, passa da questi ambiti”.

Giovanni Copioli: “Lavoriamo alla riduzione del gender gap”

 

Molto approfondito l’intervento del Presidente FMI Giovanni Copioli: “All’interno della nostra Federazione abbiamo una Commissione Femminile, inoltre tre Consiglieri sono donne. E in generale la FMI ha una struttura molto articolata dove le figure femminili sono ben presenti, anche ai vertici. Ma non è tutto perché lavoriamo costantemente, anche attraverso apposite indagini e iniziative mirate, alla riduzione del gender gap. Per farlo, però, è necessario partire dalla consapevolezza che ancora oggi bisogna porre molta attenzione su questo tema, che purtroppo esiste ed è attuale. Da parte nostra creiamo opportunità, sia a livello sportivo che non, per le donne e per tutti gli amanti del nostro mondo”.

Il Consigliere Federale Letizia Marchetti, campionessa di motociclismo e oggi Tecnico,  ha illustrato alla platea le sue esperienze personali, la nascita e l’evoluzione della sua moto. Inoltre ha voluto trasmettere la responsabilità di vivere il motociclismo dal punto di vista di una donna, con la consapevolezza di poter dare spunti interessanti per la crescita del movimento.

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI